Passa la Parola - 7° Festival della Lettura per Ragazzi

A Modena, Formigine, Castelvetro e Spilamberto letture, laboratori, mostre e spettacoli tutto ad ingresso gratuito.

Il Festival inaugura la sua settima edizione dal 15 al 17 settembre a Formigine, per poi proseguire a Modena dal 20 al 24 settembre e a Spilamberto e Castelvetro rispettivamente il 30 settembre e l'1 ottobre 2017.

Ricchissimo il programma, al quale partecipano oltre 80 tra autori, artisti, illustratori di case editrici piccole e grandi, di incontri, letture, laboratori, mostre e spettacoli, tutto a ingresso gratuito. Dieci giorni densi di appuntamenti in cui approfondire la migliore letteratura per ragazzi, nelle sue parole e illustrazioni, con importanti autori nazionali e internazionali tra cui Premi Andersen e Premi Strega.

Punto centrale di tutto il programma  2017 sarà la figura del “maestro”: a questo proposito le Scuole Mattarella di Modena, dal 20 settembre al 14 ottobre, ospiteranno una mostra dedicata a Simone Massi. Le tavole dell’illustratore italiano, tratte dal libro “Il Maestro” di Fabrizio Silei dedicato alla figura di Don Milani, saranno esposte presso l’istituto di Via Piersanti Mattarella a Modena.
A Modena uno degli eventi clou dedicati agli insegnanti è l’incontro con Cosetta Lodi e Pino Boero, per ripercorrere le figure di Mario Lodi e di Don Milani: due maestri che hanno cambiato il modo di considerare la scuola e l’educazione.

Tra gli ospiti d'onore quest'anno per la prima volta ci sarà l’illustratrice e artista Rotrait Susanne Berner, famosa per aver ricevuto numerosi premi e menzioni come il German Youth Literature Award nel 2006 e l’Hans Christian Andersen Award nel 2016.

 

La manifestazione è organizzata da Centro sportivo italiano – comitato provinciale di Modena e dalla libreria per ragazzi di Vignola “Castello di Carta” con il patrocinio del Comune di Modena e il contributo dei Comuni di Castelfranco Emilia, Vignola, Modena, Formigine, Spilamberto e Castelvetro di Modena, sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura.

Per saperne di più

I luoghi del Festival a Modena

  • Biblioteca Delfini - Corso Canalgrande 103
  • Piazza Mazzini

Per informazioni
http://www.passalaparola.it/

 

Programma completo delle iniziative a Modena, Formigine, Spilamberto e Castelvetro