Tassa rifiuti Tari, novità sulle modalità di pagamento

A partire dalla terza rata del 2017, con scadenza il 30 dicembre, non è più possibile la domiciliazione bancaria ma si può affettuare il pagamento solo con modello F24.

Hera sta inviando in questi giorni a casa dei cittadini gli avvisi di pagamento della terza rata della Tari, in scadenza il 30 dicembre, che presentano una novità importante: non è infatti più possibile il pagamento della tassa con domiciliazione bancaria, come avvenuto finora, ma è necessario utilizzare esclusivamente il modello F24.
Il pagamento del modulo F24 si può fare presso gli uffici postali o sportelli bancari.
E' inoltre possibile il pagamento on line tramite home banking se il servizio è previsto dalla propria banca.
Il pagamento con F24 è gratuito e può essere utilizzato solo su territorio italiano.

Nella comunicazione inviata da Hera è contenuto anche il modello F24 già compilato e un apposito volantino informativo destinato a coloro che finora ad ora pagavano attraverso  la domiciliazione bancaria. Inoltre, a coloro che hanno a suo tempo comunicato l' indirizzo di posta elettronica o il numero di cellulare, arriverà una mail di promemoria circa dieci giorni prima della scadenza, o un sms circa tre giorni prima. Le stesse modalità di comunicazione saranno utilizzate anche per la prossima scadenza di pagamento.

 

La Tari è la tassa che copre i costi del servizio di gestione dei rifiuti urbani e la sua gestione. Per il 2017 è stata affidata dal Comune a Hera, che emette due o più rate con scadenze previste dal regolamento comunale, seguite da un conguaglio il prossimo anno. Come previsto per legge, il calcolo della Tari tiene conto delle superfici dichiarate o accertate e della composizione del nucleo familiare risultante dai dati anagrafici forniti periodicamente dai Comuni.


La nuova modalità di pagamento è prevista dalla legge n° 225/2016 (in vigore dal 1° ottobre 2017)  che prevede l’incasso diretto della Tari nel conto di tesoreria del Comune e non consente di mantenere il servizio di pagamento automatico con domiciliazione bancaria.

 

Per informazioni
  • Hera - numero verde dedicato  800.999.004
    Orario: da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 22.00 e il sabato dalle 8.00 alle 18.00
  • Sportello clienti Hera - via Razzaboni, 80 - Modena
    Orario: da lunedì a giovedì dalle 8.00 alle 15.00; venerdì dalle 8.00 alle 13.00