7° Festa dello Zampone e del Cotechino Igp, in Piazza Roma a Modena

Ritorna dall'8 all'10 dicembre a Modena la Festa dello Zampone e del Cotechino Modena Igp.
Come l'anno scorso, giovani cuochi sotto la guida del grande chef Massimo Bottura interpreteranno nei modi più fantasiosi due dei prodotti tipici che hanno contribuito a diffondere la modenesità nel mondo.


Cosa prevede il programma

Venerdì 8 dicembre, al Teatro Comunale Luciano Pavarotti, Andrea Barbi condurrà una serata ricca di ospiti e divertimento in compagnia di Duilio Pizzocchi, Claudio Lauretta e Andrea Mingardi.

Distribuzione al pubblico dei biglietti-invito
Presso la bigletteria del Teatro Comunale, corso Canalgrande, giovedì 7 e venerdì 8 dicembre dalle 16 alle 19, fino a esaurimento degli inviti disponibili.


Sabato 9 dicembre, in Piazza Roma a partire dalle ore 10:30,  i protagonisti saranno i ragazzi delle Scuole e degli Istituti alberghieri: sottoporranno le loro creazioni a base di Zampone e Cotechino Modena IGP al grande Chef Massimo Bottura.
Chi vincerà quest’anno?! La mattinata sarà trasmessa in diretta su TRC, canale 15 del digitale terrestre e 827 di Sky.
Prima del concorso sarà possibile ammirare i professionisti all’opera: Gianni di Lella, campione mondiale di pizza, e un maestro artigiano del Salumificio Ferrari che mostrerà come vengono insaccati Zampone e Cotechino Modena IGP.

Alle ore 11 per portare un tocco di vera tradizione modenese, in Piazza Roma ci sarà anche la Famiglia Pavironica: Sandrone, Sgorghiguelo e la Pulonia!

A partire dalle ore 12.00 al via le degustazioni: Gianni Di Lella si esibirà in un gustoso show cooking a base di pizza proponendoci la sua creazione a base di crema di cipolla Tropea, rucola, Parmigiano e Cotechino Modena IGP, mentre Piacere Modena ci proporrà i migliori prodotti tipici del nostro territorio.
Dalle ore 16:00  divertimento assicurato con Big Bengi & the Swingredients ed il loro divertente Show Cooking a base di swing!
Le degustazioni continuano con due piatti offerti dal Consorzio: Tigella con Zampone e crema di cannellini e Mini hamburger con fetta di Cotechino e cipolline caramellate. Saranno con noi anche gli amici del Bar Schiavoni, che ci proporranno Cotechino Modena IGP con gnocco al forno, e della Taverna dei Servi con le 4 meraviglie modenesi: Zampone e Cotechino, Lambrusco, Parmigiano Reggiano e Aceto Balsamico.

Tutte le degustazioni sono gratuite


Domenica 10 dicembre, in Piazza Roma a Modena, la Festa continua con il pranzo solidale organizzato da Piacere Modena, Gusti.A.Mo la solidarietà. Saranno con noi il campione mondiale di pizza Gianni di Lella, lo chef stellato Emilio Barbieri, e Daniele Reponi che ci svelerà i segreti dei suoi panini gourmet a base di Zampone e Cotechino Modena IGP.

 

Programma completo consultabile sul sito: www.modenaigp.it/eventi/7-festa-del-consorzio-zampone-cotechino-modena/

 

 

 


Festa dello Zampone e del Cotechino Igp

Modena - Piazza Roma
8 - 10 dicembre

www.modenaigp.it

immagine dal volantino Festa dello Zampone e del Cotechino



7° Festa dello Zampone e del Cotechino Igp, in Piazza Roma a Modena