Salta al contenuto
di Ave Calvar Martinez: https://www.pexels.com

Contenuto

L'Ordinanza del Capo Dipartimento protezione civile n. 999 del 31 maggio 2023 dispone le prime misure economiche di immediato sostegno nei confronti della popolazione per fronteggiare le più urgenti necessità e autorizza a riconoscere ai nuclei familiari aventi dimora principale, abituale e continuativa in un’unità abitativa che è risultata allagata o direttamente interessata da movimenti franosi o smottamenti che l’hanno resa non utilizzabile, un contributo fino a un massimo di 5.000,00 euro.

Per cosa è possibile richiedere il contributo

  • ripristino, anche parziale, dei danni all’abitazione principale, abituale e continuativa
  • ripristino, anche parziale, dei danni ad una o più pertinenze dell’abitazione
  • ripristino di aree e fondi esterni necessari per l’accesso e fruizione dell’abitazione o delle sue pertinenze
  • interventi di pulizia e rimozione di acqua, fango e detriti dall’abitazione, dal fabbricato e/o dalla relativa area esterna pertinenziale
  • sostituzione, o ripristino, o acquisto di beni mobili distrutti o danneggiati ubicati all’interno della abitazione, allo scopo di mitigare i più gravi disagi nella gestione degli aspetti correnti della vita quotidiana.

Il contributo può essere riconosciuto anche per il ripristino dei danni alle parti comuni di un edificio residenziale in cui è presente, alla data dell’evento calamitoso, almeno un’abitazione principale, abituale e continuativa, qualora tali danni non consentano la fruibilità dell’edificio. In tal caso il contributo è richiesto dall’amministratore del condominio, ove costituito, ovvero da uno dei proprietari a tal fine delegato.

Il contributo è erogato in due tranche: un acconto di 3.000,00 euro e un successivo saldo.

È possibile presentare contestualmente domanda di acconto e domanda di saldo, ove si disponga già di tutta la documentazione giustificativa necessaria.
In questo caso all’interessato viene comunque erogato l’acconto previsto, mentre all’erogazione del saldo si provvede all’esito delle verifiche previste sulla documentazione giustificativa trasmessa.

Per l’erogazione dell’acconto il Comune svolge le verifiche istruttorie in relazione:
a) alla composizione del nucleo familiare che vive, alla data dell’evento calamitoso, in forma abituale e continuativa nell’unità immobiliare interessata, allo scopo di assicurarsi che il contributo sia riconosciuto ad un unico componente del medesimo nucleo
b) al requisito dell’uso dell’unità immobiliare di cui trattasi quale abitazione principale, abituale e continuativa
c) al fatto che l’unità immobiliare sia risultata allagata o direttamente interessata da movimenti franosi o smottamenti che l’hanno resa non utilizzabile in conseguenza degli eventi alluvionali.

Modalità di presentazione della domanda

E' necessario compilare l'apposita modulistica disponibile sul sito regionale della Protezione Civile

Invio della domanda

I cittadini possono presentare la domanda tramite una delle seguenti modalità:

  • via raccomandata A/R al Protocollo generale (via Scudari 20)
  • a mano al Protocollo generale (via Scudari 20) nei seguenti orari: lunedì e giovedì 8.30-13.00 e 14.30-18.00; martedì, mercoledì e venerdì 9.30-13.00
  • via PEC all'indirizzo: poliziamunicipale@cert.comune.modena.it

Termine per presentare la domanda di contributo

  • le domande di acconto possono essere presentate entro il 30 agosto 2023
  • le domande di saldo possono essere presentate entro il 30 marzo 2024, come stabilito da Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione civile (OCDPC) n. 1045 del 14 dicembre 2023.
  • con Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione civile (OCDPC) n. 1080 del 15 marzo 2024 il termine ultimo per la presentazione delle domande di saldo è prorogato al 30 settembre 2024

Per informazioni sulla compilazione delle domande i cittadini possono scrivere a info.protezionecivile@comune.modena.it

A cura di

Questa pagina è gestita da

L'URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico rappresenta un punto d'incontro fra istituzione e cittadino

Piazza Grande, 17

41121 Modena

Ultimo aggiornamento: 25-03-2024, 11:03