Salta al contenuto

Contenuto

Il 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, è riconosciuto come “Giorno della Memoria”, al fine di ricordare lo sterminio e la persecuzione del popolo ebraico, dei deportati militari e politici nei campi nazisti e di chi, a rischio della propria vita, salvò altre vite e protesse i perseguitati.

Tutti gli anni l'Amministrazione comunale e il Comitato per la storia e le memorie del Novecento promuovono diverse iniziative per non dimenticare ciò che è accaduto.

Il 27 gennaio, alle ore 9.00, in via Università 4, si terrà la deposizione di una corona presso la lastra commemorativa collocata nell’atrio dell’Università di Modena e Reggio Emilia, dedicata alla memoria dei docenti e degli studenti perseguitati a causa delle leggi razziali. Alla cerimonia saranno presenti il Sindaco Massimo Mezzetti e la Magnifica Rettrice, professoressa Rita Cucchiara.

Tra le iniziative in programma:
SENTINELLA, A CHE PUNTO È LA NOTTE

Il 27 gennaio ore 10.00 - Cinema Arena: dialogo sull’attualità della Giornata della Memoria Con la partecipazione del giornalista e scrittore Gad Lerner, voce autorevole nel panorama culturale italiano, che dialogherà con il sindaco di Modena Massimo Mezzetti.

Ogni anno, dal 2001, il Giorno della Memoria intende ribadire, a partire dalla tragedia della Shoah, il valore della memoria storica come fondamento dell’educazione civile. Quest’anno sarà però anche uno spazio di confronto sul tema della pace, oggi quanto mai urgente, laddove la ferocia del conflitto che ha portato alla distruzione di Gaza da parte di Israele dopo la strage terrorista di Hamas del 7 ottobre 2023, ha prodotto il riemergere di antichi pregiudizi e rancori contro il popolo ebraico.

Come scongiurare questo pericolo? Come coltivare il seme del dialogo, alternativa operosa alla contrapposizione? Come immunizzarsi dai fanatismi contagiosi? Il dialogo affronterà con equilibrio e rispetto questi temi, come esempio della complessità dei conflitti contemporanei.

Incontro aperto fino a esaurimento posti

Programma completo delle iniziative (PDF - 1,4 MB)

A cura di

Questa pagina è gestita da

L'URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico rappresenta un punto d'incontro fra istituzione e cittadino

Piazza Grande, 17

41121 Modena

Ultimo aggiornamento: 21-01-2026, 16:01