You are here: Home istituto Offerta formativa Triennio di I livello

Triennio di I Livello


Specifiche

Il Triennio di I Livello, dal corrente anno accademico, ha assunto una determinazione Ordinamentale, ciò dopo l'approvazione da parte del Ministero dell'Università e Ricerca degli Ordinamenti Didattici di primo livello con D.M. n. 203 del 22 settembre 2010, per trasformazione rispetto alle precedenti sperimentazioni ed inoltre grazie all’approvazione del Regolamento Didattico dell’ISSM “Vecchi – Tonelli” di Modena con D.D.G. n. 282 del 22 dicembre 2010.
Requisiti d’accesso
- Il possesso di un diploma di scuola secondaria di 2° grado (ex diploma di "maturità"). E’ possibile tuttavia iscriversi, in deroga, pure se non ancora in possesso del titolo predetto, in tal caso il rilascio del titolo finale di Triennio è subordinato al conseguimento del Diploma di Scuola secondaria.
- Il superamento delle apposite prove d'ingresso tese all'accertamento del possesso delle competenze stabilite per ogni corso ed allegate ai rispettivi piani di studio.
- La presentazione di un curricolo individuale di studi, e dell'eventuale attività professionale svolta, con l’allegata relativa documentazione attestante il curricolo stesso mediante autocertificazione in carta semplice.
- L'ammissione è conseguente al posizionamento in una graduatoria e al numero di posti disponibili.
NB: Non è consentito iscriversi al Triennio di I Livello per coloro che siano già in possesso del Diploma di Conservatorio relativo alla stessa Scuola.

Compatibilità doppia frequenza Istituto-Conservatorio/Università, Corsi di Alta Formazione
In virtù del DDL 1905-B, del 23 dicembre 2010, (Art. 29, comma 21) è ora possibile la frequenza contemporanea di un Corso di I o II Livello di un Conservatorio e la parallela iscrizione ad una Facoltà universitaria. Esiste quindi compatibilità tra il percorso dell’Alta formazione musicale e quello Universitario.

Organizzazione
Il triennio superiore è organizzato secondo percorsi formativi che comprendono discipline collocate in specifiche “Aree”, ossia: - di Base - Caratterizzanti ed - Integrative già date nelle tabelle dei Triennio. Si aggiungono poi, nel percorso formativo, - attività a scelta dello studente da svolgersi scegliendo tra le Discipline attive in Istituto, presso altre istituzioni musicali (riconoscimento), o Università. Il percorso si completa con l'accertata conoscenza di una lingua straniera comunitaria e di informatica musicale di base.
Il percorso formativo è organizzato, come nelle Università, secondo un sistema articolato in crediti formativi, uniformato ai principi dell'ECTS (European Credit Transfer System).
Secondo tali principi, il diploma viene conseguito da chi ha acquisisce almeno 180 crediti complessivi (60 CFA all'anno per 3 anni), comprensivi della prova finale.
Per il conseguimento dei crediti occorre la frequenza di un numero variabile di ore di lezione già indicate nelle relative tabelle.
Il valore di ogni credito tiene conto anche delle ore di studio individuale necessarie, e se la disciplina è teorica o pratica.
Lo studente formula il suo piano di studi personale, entro le possibilità di scelta e i vincoli contenuti nella tabella del percorso formativo del suo Corso. In questo modo il piano di studi può essere in parte orientato agli interessi dello studente.
 
Scambi internazionali e borse di studio
Presso l’Istituto “Vecchi – Tonelli” sono attivi i programmi ERASMUS ed ERASMUS Placement.
Oltre a ciò possono essere attribuite borse di studio nell’ambito di progetti di produzione musicale per gli allievi iscritti regolarmente.

Esami
Tutte le attività formative del piano di studi si concludono con un esame e, nel caso di un giudizio positivo si acquisiscono i relativi CFA correlati all’esame relativo.
Esame di diploma o Prova Finale
La Prova finale è organizzata, per le discipline esecutive, sottoforma di "concerto". Per altre discipline (composizione, musicologia, didattica della musica) la prova di diploma consiste nell'attuazione e nella verifica di un progetto di studio, definito dai singoli Dipartimenti.  Alla prova finale dei Diplomi Accademici di Iivello si accede solo dopo aver acquisito i CF totali (180 Triennio 0 120 Biennio) meno quelli previsti dalla prova finale.  Alla prova finale, quindi, si accede con il voto determinato dalla media ponderata in cento decimi. La Commissione d'esame potrà o confermare il voto d'accesso alla prova finale oppure aumentare fino ad un massimo di 10 punti per determinare il voto finale del Triennio. Il voto del diploma quindi non è determinato solo dalla prova finale, come accadeva nel "vecchio" ordinamento, ma   anche dal profitto complessivo dello studente lungo l'arco del Triennio.

Esame di ammissione
L’esame di ammissione è composto da due parti distinte, una esecutiva strumentale o vocale o, ancora compositiva scritta, oltre ad un’altra, sotto forma di test, utile a verificare attraverso test e domande di ambito storico-musicale, di teoria ed armonia, della preparazione culturale e musicale del candidato.
Gli aspiranti ammessi, il cui livello di preparazione sia attestato da licenze, compimenti e certificazioni rilasciate da Istituti superiori di Studi musicali o Conservatori, potranno agevolarsi, una volta presentato il piano di studi e su apposita richiesta, del riconoscimento di CFA (crediti formativi accademici) a seconda del percorso pregresso certificato.

Programmi degli esami di ammissione: 
Scadenza iscrizione: 31 agosto 2015
Requisiti per l’iscrizione:    
-  Diploma di scuola secondaria di 2° grado. E’ possibile tuttavia iscriversi, in deroga, pure se non ancora in possesso del titolo predetto, in tal caso il rilascio del titolo finale di Triennio è subordinato al conseguimento del Diploma di Scuola secondaria.
- Il superamento delle apposite prove d'ingresso tese all'accertamento del possesso delle competenze stabilite per  ogni corso ed allegate ai rispettivi piani di studio.
- È possibile la frequenza contemporanea, e quindi la compatibilità d’iscrizione, tra i corsi di Alta Formazione Artistica e Musicale e quelli universitari (DDL 1905-B del 23 dicembre 2010, art. 29, comma 21).

Esame di ammissione
: l’esame di ammissione è composto da due parti distinte, una esecutiva strumentale (vocale o compositiva scritta) e un’altra, sotto forma di test, utile a prendere atto attraverso prove e domande di ambito storico-musicale, di teoria ed armonia, della preparazione culturale e musicale del candidato. Gli aspiranti ammessi, il cui livello di preparazione sia attestato da licenze, compimenti e certificazioni rilasciate da Istituti superiori di Studi musicali o Conservatori,    potranno agevolarsi, una volta presentato il piano di studi e su apposita richiesta, del riconoscimento di CFA (crediti formativi accademici) a seconda del percorso pregresso certificato. Consultare il Sito dell’Istituto per scaricare i programmi relativi. L'ammissione è conseguente al posizionamento in una graduatoria e al numero di posti disponibili.

**Ulteriori specifiche per il Triennio di Didattica della musica: nei Bandi di Concorso relativi alle attività didattico-musicali il Comune di Modena riconoscerà un punteggio aggiuntivo a chi avrà conseguito la laurea triennale in Didattica della  Musica.


DIPARTIMENTI CORSI Docenti di riferimento
Strumenti ad Arco e a Corda Chitarra - Andrea Orsi (Sede di Carpi)
- Andrea Dieci (Sede di Modena)
Contrabbasso - Luigi Giannoni (Sede di Modena)
Viola - Pietro Scalvini (Sede di Modena)
Violino - Aldo Bianchi (Sede di Carpi)
- Paola Besutti; Stefano Pagliani (Sede di Modena)
Violoncello - Alessandro Andriani (Sede di Carpi)
- Marianne Chen (Sede di Modena)
Strumenti a Fiato Clarinetto - Anna Maria Giaquinta (Sede di Carpi)
- Corrado Giuffredi (Sede di Modena)
Corno - Stefano Giorgini (Sede di Modena)
Flauto - Gabriele Betti (Sede di Modena)
- Marina Zaniboni (Sede di Carpi)
Sassofono - Angelo Gabrielli (Sede di Carpi)
Tromba - Ivan Bacchi (Sede di Carpi)
- Andrea Tofanelli (Sede di Modena)
Strumenti a Tastiera e a Percussione Pianoforte - Tiziana Santini (Sede di Carpi)
- Giuseppe Fausto Modugno, Massimo Neri, (Sede di Mo.)
Canto e Teatro Musicale Canto - Marina Comparato (Sede di Modena)
Teoria e Analisi e Composizione Composizione - Giuseppe Calì (Sede di Carpi)
- Antonio Giacometti (Sede di Modena)
Didattica **Didattica della
   Musica
- Raffaella Iuvara; Alessandra Corbelli; Paola Salvezza;
  Carlida Steffan (Sede di Modena)
     

 

 

Decreto n. 282 del 22 dicembre 2010 di autorizzazione per il corso di primo livello di viola

 

Decreto n. 203 del 22 settembre 2010 di autorizzazzione per i corsi di primo livello di canto, chitarra, clarinetto, composizione, contrabbasso, corno, didattica, flauto, oboe, pianoforte, saxofono, tromba, violino, violoncello

 

D. D. n. 966 del 16/05/2016, approvazione modifiche tabelle annesse al regolamento didattico dell'Istituto Superiore di Studi Musicali di Modena e Carpi "Orazio Vecchi - Antonio Tonelli" relativamente ai piani di studio dei diplomi accademici ordinamentali di primo livello in "composizione" e "didattica della musica


D. D. G. n. 1846 del 20 settembre 2016; Approvazione modifica tabelle Diplomi Accademici Ordinamentali di I Livello, anno acc. 2016 - 2017, in canto, chitarra, clarinetto, composizione, contrabbasso, corno, didattica, flauto, oboe, pianoforte, saxofono, tromba, violino, violoncello

Le Istituzioni garantiscono agli studenti già iscritti ai corsi ordinamentali a cui sono apportate modifiche la conclusione degli stessi in base ai precedenti piani di studio approvati dal MIUR, o il diritto di opzione per l'iscrizione al corso secondo il piano di studio modificato, disciplinando le modalità di riconoscimento dei crediti formativi già maturati.

 

 

Corsi disponibili. Cliccando sul corso si può consultare il piano di studi e cliccando su programma appariranno i programmi di esame di ogni disciplina e dell'esame di ammissione

 

DPCL 06 - Canto*                programma in  aggiornamento

DPCL 39 - Pianoforte          programma  in  aggiornamento

DPCL 15 - Composizione    programma  in  aggiornamento

DPCL 21 - Didattica*           programma  in  aggiornamento

DPCL 09 - Chitarra              programma  in  aggiornamento

DPCL 54 - Violino                programma  in  aggiornamento

DPCL 52 - Viola*                 programma  in  aggiornamento

DPCL 57 - Violoncello         programma  in  aggiornamento

DPCL 16 - Contrabbasso*   programma  in  aggiornamento

DPCL 36 - Oboe*                 programma  in  aggiornamento

DPCL 11 - Clarinetto            programma  in  aggiornamento

DPCL 27 - Flauto                 programma  in  aggiornamento

DPCL 41 - Sassofono**       programma  in  aggiornamento

DPCL 46 - Tromba               programma   in  aggiornamento

DPCL 19 - Corno*                programma  in  aggiornamento

 

* Solo Sede di Modena
** Solo Sede di Carpi

 

Vecchi Diplomi Accademici di I livello ad esaurimento


Document Actions