You are here: Home Appuntamenti e notizie Attività in collaborazione

Attività in collaborazione

Attività di formazione musicale in convenzione con scuole secondarie
per la realizzazione di percorsi integrati di istruzione e di formazione musicale


Convenzione con la scuola media P. Paoli di Modena
La collaborazione iniziata nell'a.a. 2003/04 riguarda l'ampliamento degli interventi educativi per gli alunni, con studio e sperimentazione di progetti mirati per:
Favorire, mediante una fase sperimentale, l'introduzione progressiva nella scuola media dell'apprendimento delle discipline musicali con riferimento agli standard scolastici e organizzativi europei, che riconoscono gli studi musicali quale parte integrante dei percorsi di studio.Integrare i tradizionali curricoli di scuola media con elementi di pratica strumentale, riconoscendone il valore culturale e formativo per tutti gli studenti.
Stimolare sempre più una maggiore sensibilità per il linguaggio musicale e l'interesse per la conoscenza diretta di uno strumento.

 

Convenzione con il Liceo socio-psico-pedagogico Sigonio di Modena
La collaborazione riguarda l'istituzione, presso il Liceo, di un corso di liceo socio-psico-pedagogico ad orientamento musicale, quale ampliamento dell'offerta formativa. Tale collaborazione potrà servire all'elaborazione di un progetto per avviare l'indirizzo musicale presso il Liceo, ai sensi dell'art. 2 della legge n. 53 del 28/3/2003.A partire dall'a. s. 2004/05 è istituito un corso socio-psico-pedagogico ad orientamento musicale, di durata quinquennale nel quale, alle discipline curricolari, sono affiancate quelle ad indirizzo musicale, secondo il piano di studi che sarà concordato fra le Direzioni del Liceo e dell'Istituto Musicale
 

Attività di consulenza per progetti di educazione musicale presso diverse classi del 7° circolo didattico di Modena


Collaborazione con il Liceo San Carlo per il progetto "Comunicare emozioni" nell'a.a. 2005/06.


Convenzione con la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Bologna per attività di tirocinio, rivolto agli studenti che completa il percorso di studio universitario, presso l'Istituto O. Vecchi.


Attività di Musicoterapia
Il progetto di Musicoterapia, è stato attivato nel 2002 su richiesta del Servizio di Neuropsichiatria Infantile dell'ASL di Modena, per alcuni bambini diversamente abili, frequentanti la scuola elementare e la scuola media, per favorire la comunicazione attraverso la musica, intesa come ritmo e suono, per migliorare le relazioni interpersonali, aumentare i tempi di attenzione e dare maggiori competenze attraverso attività di alfabetizzazione musicale, di ascolto, di manipolazione di strumenti.

Document Actions