You are here: Home istituto Offerta formativa Biennio di II livello

Biennio di II livello


Il Biennio di II livello si pone come Corso di formazione attinente ad ambiti di perfezionamento avanzato rispetto alla formazione strumentale e vocale. Costituisce quindi la parte superiore del nuovo percorso formativo, equivalente, come tipologia, alla Laurea magistrale universitaria. E' autorizzato e riconosciuto dal Ministero dell'Università come sperimentazione degli ordinamenti previsti dalla legge di riforma dei Conservatori (508/99). Il Titolo acquisito è: Diploma Accademico di secondo livello in "Discipline musicali".

Requisiti d’accesso
Tutti i candidati devono sostenere uno specifico esame di ammissione. L'ammissione è conseguente al posizionamento in una graduatoria di idoneità e al numero di posti disponibili.
Possono sostenere gli esami di ammissione gli studenti che siano in possesso di:
- Diploma di Conservatorio o Istituto Musicale Pareggiato (dell'ordinamento previgente alla riforma), congiuntamente con un Diploma di scuola secondaria superiore, oppure:
- Diploma accademico di I° livello (Triennio) conseguito in un Conservatorio, oppure:
- Laurea o titolo equipollente.

Compatibilità doppia frequenza Istituto-Conservatorio/Università, Corsi di Alta Formazione
In virtù del DDL 1905-B, del 23 dicembre 2010, (Art. 29, comma 21) è ora possibile la frequenza contemporanea di un Corso di I o II Livello di un Conservatorio e la parallela iscrizione ad una Facoltà universitaria. Esiste quindi compatibilità tra il percorso dell’Alta formazione musicale e quello Universitario.

Organizzazione

Dipartimenti

CORSI Autorizzazioni Min.

Docenti Disciplina principale:
Prassi esecutiva e repertorio

 

Strumenti ad Arco e a Corda

CHITARRA** programma Aut. Min. 3468 del 16/07/2004

 

Andrea Orsi, Andrea Dieci

 

VIOLINO   programma Aut. Min. 8150 del 21/12/2006

Paola Besutti, Stefano Pagliani

 

VIOLONCELLO programma Aut. Min. 3468 del 16/07/2004

Marianne Chen, Alessandro Andriani

 

Strumenti a Fiato

CLARINETTO programma Aut. Min. 3468 del 16/07/2004

Corrado Giuffredi, Anna Maria Giaquinta, Fabrizio Meloni

 

CORNO  programma Aut. Min. 3468 del 16/07/2004

Stefano Giorgini

 

FLAUTO** programma Aut. Min. 3468 del 16/07/2004

 

 

OBOE  programma D.M. 67/2012 DEL 30 marzo 2012

 

Gabriele Betti, Michele Marasco, Andrea Oliva

 

TROMBA programma Aut. Min. 6151 del 02/09/2008

Andrea Tofanelli

 

Strumenti a Tastiera

PIANOFORTE programma Aut. Min. 6151 del 02/09/2008

Giuseppe Modugno,  Massimo Neri

 

Canto e Teatro Musicale

CANTO programma Aut. Min. 3468 del 16/07/2004

Raina Kabaivanska

** Corsi che prevedono Cotitolarità


Il Biennio assicura un curriculum adeguato agli standard europei. Il percorso formativo è organizzato secondo un sistema di crediti formativi che si uniforma ai principi dell'ECTS (European Credit Transfer System). Secondo tali principi, il diploma viene conseguito da chi ha acquisito 120 crediti complessivi (60 all'anno per 2 anni).
Lo studente forma il suo piano di studi individuale nell'ambito delle possibilità e dei vincoli del percorso formativo offerto per il corso.

Scambi internazionali e borse di studio
Presso l’Istituto “Vecchi – Tonelli” sono attivi i programmi ERASMUS ed ERASMUS Placement. Oltre a ciò possono essere attribuite borse di studio nell’ambito di progetti di produzione musicale

Riconoscimenti o Debiti formativi
 Gli aspiranti ammessi, il cui livello di preparazione sia attestato da licenze, compimenti e certificazioni rilasciate da Istituti superiori di Studi musicali o Conservatori, potranno agevolarsi, una volta presentato il piano di studi e su apposita richiesta, del riconoscimento di CFA (crediti formativi accademici) a seconda del percorso pregresso certificato. Possono però anche essere  attribuiti debiti formativi se, nell’ambito dell’esame di ammissione, venissero rilevate carenze in quel senso.

Esami
Tutte le attività formative del piano di studi si concludono con un esame e, nel caso di un giudizio positivo si acquisiscono i relativi CFA correlati all’esame relativo.

Esame di diploma o Prova Finale
La Prova finale è organizzata, per le discipline esecutive, sottoforma di "concerto". Per altre discipline (composizione, musicologia, didattica della musica) la prova di diploma consiste nell'attuazione e nella verifica di un progetto di studio, definito dai singoli Dipartimenti.
Alla prova finale dei Diplomi Accademici di II livello si accede solo dopo aver acquisito i CF totali (120 Biennio) meno quelli previsti dalla prova finale.
Alla prova finale, quindi, si accede con il voto determinato dalla media ponderata in cento decimi. La Commissione d'esame potrà o confermare il voto d'accesso alla prova finale oppure aumentare fino ad un massimo di 10 punti per determinare il voto finale del Biennio. 
Il voto del diploma quindi non è determinato solo dalla prova finale, come accadeva nel "vecchio" ordinamento, ma anche dal profitto complessivo dello studente lungo l'arco del Biennio.

Scadenza iscrizione:        31 agosto 2015

Requisiti per l’iscrizione:    
- Diploma di Conservatorio o Istituto Musicale Pareggiato (dell'ordinamento previgente alla 
   riforma), congiuntamente con un Diploma di scuola secondaria superiore, oppure,
- Diploma accademico di I° livello (Triennio) conseguito in un     Conservatorio, oppure,
- Laurea o titolo equipollente.
- È possibile la frequenza contemporanea, e quindi la compatibilità d’iscrizione, tra i corsi di Alta Formazione Artistica e Musicale e quelli universitari (DDL 1905-B del 23 dicembre 2010, art. 29, comma 21)

Esame di ammissione:   
L’esame di ammissione è composto da due parti distinte, una esecutiva strumentale o vocale e un’altra utile a prendere atto, attraverso un test con prove e domande di ambito storico-musicale, di Teoria musicale ed Armonia, della preparazione culturale e musicale del candidato.
L'ammissione è conseguente al posizionamento in una graduatoria e al numero di posti disponibili.

Cliccando alle relative voci è possibile visualizzare le autorizzazioni ministeriali e i piani di studi dei bienni attivi

 

 

Document Actions