You are here: Home utility Biblioteca

Biblioteca

La Biblioteca della Sede Centrale di Modena dell'Istituto Superiore di Studi Musicali "Vecchi - Tonelli"
Biblioteca musicale specializzata comprendente circa 16.000 volumi suddivisi in un fondo moderno e in alcuni fondi antichi datati a partire dal 1700.

Il fondo moderno comprende tra gli altri l'opera omnia di Bach, Beethoven, Schubert, Liszt, Monteverdi, Palestrina, opere di carattere generale e repertori bibliografici (tra i quali DEUMM, MGG, The New Grove, RISM, Catalogo dei libretti italiani a stampa fino al 1800, ecc.), manuali, biografie, partiture e spartiti. Nel fondo moderno è confluito il fondo del chitarrista Romolo Ferrari, stimato in circa 1000 pezzi prevalentemente novecenteschi dedicati esclusivamente alla letteratura chitarristica. Attualmente il fondo moderno è in corso di catalogazione ed è consultabile in linea tramite l'OPAC del Polo SBN di Modena

Il fondo antico è costituito per lo più da lasciti di musicisti e bibliofili locali. Comprende tra gli altri: - il Fondo Salimbeni: circa 2500 pezzi tra musica a stampa e manoscritti di epoca compresa tra il 1780 e il 1850; - il Fondo Saetti: circa 100 pezzi di epoca compresa tra la fine del Settecento e i primi decenni dell'Ottocento, alcuni dei quali citati da Oscar Mischiati in Indici, cataloghi e avvisi degli editori e librai musicali italiani dal 1591 al 1798. - il Fondo della Banda della Guardia Nazionale: partiture manoscritte scritte dai maestri della Banda della Guardia Nazionale (Girolamo Altinieri, Václav Zavrthal, ecc.) - il Fondo Taccoli-Bagnesi: manoscritti musicali ottocenteschi. Gran parte dei pezzi costituenti il fondo antico è consultabile tramite l'OPAC del Sistema Bibliotecario Nazionale

Nell'ambito del progetto di creazione di un fondo dedicato alla musica modenese si sta procedendo alla acquisizione di copie delle fonti critiche delle produzioni di Orazio Vecchi, anche in occasione del IV centenario della morte del compositore modenese.

Tel. 059/2032924 - biblioteca.oraziovecchi@comune.modena.it

Responsabile di Biblioteca: Prof.ssa Gabriella Borghetto
  

 

 

 

La Biblioteca della Succursale di Carpi dell'Istituto Superiore di Studi Musicali "Vecchi - Tonelli"
Il patrimonio
La Biblioteca dell'Istituto è composta da circa sette - ottomila pezzi - di cui poco più di cinquemila inventariate.
L'inventario riguarda la parte d'uso corrente, mentre la parte conservativa necessita ancora di sistemazione.

Il fondo comprende principalmente partiture, metodi e libri di argomento musicale, nonché enciclopedie, dizionari e periodici, di cui attualmente quattro in abbonamento.
Il numero limitato di periodici in abbonamento, così come l'assenza quasi totale di materiali sonori, sono dovuti alla presenza di una Fonoteca Comunale, fino a pochi mesi or sono ubicata nello stesso stabile, che possiede anche una fornita emeroteca con abbonamenti a periodici musicali diversi da quelli a cui è abbonato l'Istituto.
Libri, metodi e partiture sono nella massima parte editi nel nostro secolo; la parte più antica del fondo comprende alcuni pezzi a stampa dell'Ottocento e dei primi decenni del Novecento.
Si tratta di materiali appartenenti all'Istituto prima del pareggiamento e alla Banda cittadina.

Le acquisizioni sono avvenute e avvengono a tutt'oggi, oltre che per acquisto, grazie ad alcuni donatori, in massima parte insegnanti.
Il fondo più cospicuo lasciato da un insegnante del passato è quello del Maestro d'archi Amleto Veggia; il collega di chitarra Giuseppe Gandolfi all'atto della pensione ha donato alla scuola un fondo appartenuto alla moglie cantante.
Tra i fondi di provenienza esterna all'Istituto ricordiamo quello dei Musicisti carpigiani Antonio Zamparo e Lando Degoli, e della signora Wanda Gherpelli.

Periodici correnti in abbonamento
- Didattica della Musica

La Cartellina
Bequadro
- Musicologia
Nuova Rivista musicale italiana
Rivista Italiana di Musicologia


Sono inoltre presenti annate o numeri sparsi di varie altre riviste tra cui:
Musica Realtà
Sonus
Suonosud
Musicaaa! (e numeri della precedente testata Mantova Musica)
Suonare
Il Mondo della musica
Rassegna Veneta di Studi Musicali
Musicattuale
Quaderni dell'Irtem
Musica Viva
Musica
Il Giornale della Musica
Scuola se
Musica Domani

Al prestito della Biblioteca ha accesso anche l'utenza esterna alla scuola, previa autorizzazione della Direzione.

Responsabile di Biblioteca: Prof.ssa Gabriella Borghetto
Tel. 059/649916
Email - gabriella.borghetto@carpidiem.it

Document Actions