You are here: Home utility Erasmus

Erasmus

 CARTA ERASMUS PER ALTA FORMAZIONE 2014 - 2020

 

Dichiarazione politica Erasmus

strategia internazionale dell'istituzione

L'ISSM Vecchi-Tonelli promuove una politica di relazioni internazionali volte a sviluppare l'apertura, la comprensione e lo scambio tra le diverse culture, in Europa e nel mondo; sostiene tutte le iniziative che promuovono un essere umano, la crescita educativa e professionale delle persone che studiano e lavorano, nella convinzione che la musica è un mezzo universale per comunicazione profonda tra le persone e la società. L'ISSM Vecchi-Tonelli collabora attivamente con l'Ufficio europeo del Comune di Modena (Comune di Modena) per sviluppa partnership programms.

La scelta di partnership di formazione, produzione e ricerca, si svolge secondo le linee guida 2. 1. "La compatibilità e la complementarietà delle attività", con l'obiettivo di aumentare, rispettivamente, la loro offerta formativa, attraverso la mobilità di studenti, docenti e personale, programmi intensivi, progetti multilaterali e la creazione di diplomi comuni, doppi o multipli. 2. "opportunità di arricchimento e di integrazione culturale" attraverso lo scambio con le aree geografiche all'interno e all'esterno dell'Europa. L'ISSM Vecchi-Tonelli scopo di perseguire l'espansione di partenariati europei, trasformando il suo interesse verso le istituzioni educative, di produzione e di ricerca. L'Istituto si propone di avviare una politica di accordi bilaterali con i paesi al di fuori dell'Europa. La strategia nei confronti dei paesi terzi, quindi, prende in funzione del target - duale e proporzionato - sia della vicinanza alla coscienza europea e della diversità culturale, considerato come un confronto e scambio. Di conseguenza, un aspetto centrale delle relazioni internazionali dell'Istituto riguarda la mobilità in entrata e in uscita, inizialmente all'interno dei paesi europei e in seguito nei paesi terzi: tale mobilità sarà esteso in quantità e qualità per gli studenti del 1 °, 2 ° ciclo e del livello di dottorato: la mobilità di credito si riferisce a tutte le forme di apprendimento, dallo studio in istituti di istruzione superiore per il posizionamento delle imprese su produzione, media e musica organization.The mobilità degli insegnanti per l'insegnamento e la formazione promuoverà l'arricchimento della qualità della formazione, attraverso il confronto di insegnamento metodi, lo scambio e l'aggiornamento dei soggetti; anche l'inserimento nei curricula dei corsi di perfezionamento tenuti da docenti in entrata consentirà un piano di sviluppo dell'offerta per ogni area didattica. Infine, la mobilità del personale non accademico (all'interno di istituti di istruzione superiore e anche da parte delle imprese) faciliterà lo scambio di buone pratiche, nonché una stretta cooperazione amministrativa e gestionale tra gli istituti partner. Un ulteriore scopo della ISSM Vecchi-Tonelli è la creazione di diplomi comuni, doppi o multipli per il 2 ° ciclo, prima con istituti di istruzione superiore nazionale ed europeo e in seguito con i paesi terzi istituti di istruzione superiore. La scelta delle istituzioni con cui costruire tale percorso sarà definito da 2 linee guida: la compatibilità e la complementarità del programma di studi e la varietà e la diversità della formazione, con l'obiettivo di strutturalmente arricchire le opzioni di formazione per lo studente.

La strategia di istituto per l'organizzazione e la realizzazione di progetti di cooperazione internazionale in insegnamento e la formazione in relazione ai progetti realizzati nell'ambito del programma

L'ISSM Vecchi-Tonelli lavora già attivamente insieme ai intitutions culturali e artistiche delle città di Modena e Carpi (il secondo sito dell'Istituto): Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Teatro Luciano Pavarotti, GMI Modena, Museo Ferrari, Festival Grandezze e Meraviglie. L'Istituto ha già Internazionali collaborazione informale con l'Università di Sofia (Bulgaria), Mozarteum (Salisburgo); l'Istituto vuole sviluppa una parte di questo locale e "principio" collaborazioni internazionali in projekts internazionali; questo potrebbe avere una forma di un consorzi, co-produzioni, scuole estive e altri progetti multilaterali.

L'ISSM Vecchi-Tonelli prevede già e realizzare workshop e festival su base annua, strutturati e caratterizzati per i diversi settori educativi (classica, antica, jazz, pop e musica contemporanea), con la partecipazione attiva - attraverso inviti mirati - dei docenti in entrata e il personale. Si conclude con una certificazione adeguato di formazione attraverso l'etichetta Supplemento al diploma (già raggiunto) e l'ECTS Label. http://www.comune.modena.it/oraziovecchi/resolveuid/0d745f8cbdc42f07eebedf184b0e6ede

partecipazione dell'Istituzione nel programma per la modernizzazione del proprio istituto (per ciascuna delle 5 priorità dell'agenda di modernizzazione in termini di obiettivi di politica si intende raggiungere)

1. La strategia del ISSM Vecchi-Tonelli per aumentare il numero di laureati è basata su livelli differenti. Il primo e molto Importante è il rapporto con il territorio (primaria e gli istituti di istruzione secondaria, produzione e ricerca); quindi il rapporto con l'Europa, attraverso programmi di mobilità, la cooperazione e diplomi congiunti; infine, i rapporti con i paesi terzi, per impostare collaborazioni, con la possibilità di stabilire rami.

2. Per migliorare la qualità e la pertinenza dell'insegnamento e ricercatore di formazione, per fornire ai laureati le conoscenze e delle competenze trasferibili di cui hanno bisogno per avere successo in occupazioni altamente qualificati, l'Istituto considera essenziali 3 passi: sviluppare la mobilità degli insegnanti e del personale (in entrata e in uscita) per integrare i metodi e le capacità di insegnamento, l'innovazione di processo di formazione, anche attraverso le nuove tecnologie e le lingue straniere utilizzano.

3. Per fornire maggiori opportunità per gli studenti di acquisire competenze aggiuntive attraverso lo studio o di formazione all'estero e incoraggiare transfrontaliera cooperazione per migliorare le prestazioni di istruzione superiore, l'Istituto vuole sviluppare: la mobilità degli studenti, cercando di avere un quantitativo simile di uscita e gli studenti in entrata; stabilire diplomi congiunti, doppi o multipli a livello del Maestro; migliorare la qualità linguistica degli studenti in entrata e in uscita anche con corsi di lingua intensivi.

4. L'ISSM vuole collegare istruzione, la ricerca e le imprese, l'Istituto collabora già con gli istituti di produzione locali, nazionali e internazionali, per aiutare gli studenti dei primi passi della carriera professionale; attraverso la cooperazione internazionale ISSM Vecchi-Tonelli ha lo scopo di ampliare il numero di co-produzioni e la mobilità degli studenti in studio, posizionamento e programms professionali con altre aree culturali.

5. E 'ISSM Vecchi-Tonelli è impegnato per creare un efficace meccanismi di governance e di finanziamento a sostegno della eccellenza, il gruppo di valutazione identificare l'eccellenza nell'Istituto attraverso un sistema trasparente, basato su audizioni interne e valutazione e promuoverli attraverso borse di studio, inserimento nel produzioni, collaborazioni con le produzioni degli istituzioni (Teatro, festival, agenzie di concerti). La Comunicazione Interna opera attraverso: condivisione dei risultati con i Dipartimenti, informazioni sul sito web e mailing list; Promozione e comunicazione esterna, attraverso il sito web e media locali, nazionali e internazionali, ultimo ma non meno importante sul social media. Finanziamenti locali, nazionali ed internazionali per la didattica, produzione e progetti di ricerca, attraverso il sostegno delle agenzie governative, imprese e associazioni. Negli ultimi anni l'ISSM Vecchi-Tonelli ha lavorato duramente per sviluppa una governance efficace, attraverso una stretta collaborazione e una maggiore specializzazione delle responsabilità esecutive del personale organi (accademici e non accademici) e istituzionali.


Ufficio

Istituto Superiore di Studi Musicali Vecchi-Tonelli

Via Goldoni 8

41100 Modena (Italia)


tel ++ 39 0.592.032,925 mila

fax ++ 39 0.592.032,928 mila

e-mail erasmus@comune.modena.it

______________________________________________________________________________________________________________--

- Estroverso

 

PROGETTO mobilità degli studenti di istruzione superiore e PERSONALE

Questo progetto di mobilità può comprendere una o più delle seguenti attività:

1) la mobilità degli studenti:

 

periodo di studio all'estero, -a presso un istituto partner di istruzione superiore (HEI);

tirocinio -a (stage) all'estero, in un'impresa o in qualsiasi altro posto di lavoro rilevante.

 

Un periodo di studio all'estero può includere un periodo di tirocinio pure.

Per garantire le attività di mobilità di alta qualità con il massimo impatto sugli studenti, l'attività di mobilità deve rispondere per l'apprendimento di laurea legati studente e le esigenze di sviluppo personale. Il periodo di studio all'estero deve essere parte del programma di studi dello studente.

Tirocini all'estero ad un posto di lavoro sono supportati anche durante gli studi cicli ed entro un massimo di un anno dopo la laurea dello studente. Questo include anche il '' assistentato per futuri insegnanti.

Ove possibile, i tirocini dovrebbero essere parte integrante del programma di studi dello studente.


2) la mobilità del personale:

- Periodi di insegnamento: questa attività permette HEI docenti o personale delle imprese per insegnare ad un partner di istituti di istruzione superiore all'estero. La mobilità del personale per l'insegnamento può essere in qualsiasi disciplina disciplina / accademica.

 - Periodi di formazione: questa attività supporta lo sviluppo professionale dei HEI personale docente e non docente, sotto forma di eventi di formazione all'estero (esclusi conferenze) e job shadowing / periodi di osservazione / formazione presso un partner HEI, o in un'altra organizzazione competente all'estero.


Per ulteriori informazioni si prega di vedere nel Erasmus + Guida i seguenti capitoli: progetto di mobilità per l'istruzione superiore studenti e il personale alle pagine 35-47 e 209-213


(NEW) CHIAMATE AZIONE 2016-17


BANDO ERASMUS 2017/18


__________________________________________________________________________________________________________________ 

- Incoming


L'ISSM Vecchi-Tonelli di Modena accoglie studenti in entrata, docenti e personale.

studenti

Termine ultimo per gli studenti in entrata: 30 aprile

Requisiti per l'applicazione


Erasmus modulo di domanda con foto

Imparare accordo in progetto

Curriculum vitae

Una registrazione è richiesta per gli artisti (CD / DVD o il collegamento, min 10 minuti.); compositori sono pregati di inviare min. 2 punteggi


Nota: è possibile inviare la domanda in forma cartacea (con dvd o cd) o via e-mail; link alla registrazione sono i benvenuti.

Anno accademico

L'ISSM Vecchi-Tonelli adotta la seguente organizzazione dell'anno accademico:

Anno Accademico: 2 Novembre - 31 luglio


I piani di studio

Tutte le informazioni sul ISSM, il personale, le lezioni ed i corsi sono elencati nel sito.

I piani di studio per "Triennio ordinamentale di 1 ° livello" EQF 6 - 1 ° ciclo (equivalente ad una laurea) sono elencati QUI

I piani di studio per "biennio DI 2 ° livello" EQF 7 - 2 ° ciclo (equivalente ad un Master) sono elencati qui .

Lingua

Tutte le lezioni ei corsi sono tenuti in lingua italiana. Sebbene la maggior parte dei nostri insegnanti parlano inglese o altre lingue, è necessario avere almeno una conoscenza adeguata della lingua italiana: il livello di lingua raccomandata è di B1. Offriamo Corsi di lingua italiana durante il primo periodo.

Assicurazione

L'ISSM Vecchi-Tonelli fornisce sia la responsabilità civile e l'assicurazione sanitaria a tutti i partecipanti in progetti approvati dagli Organi Istituzionali.

Visti

L'ISSM Vecchi-Tonelli fornisce assistenza relative a ottenimento di visti per i partecipanti di telefonia mobile in arrivo.

alloggiamento

L'ISSM Vecchi-Tonelli guiderà i partecipanti mobili nella ricerca di un alloggio, a seconda delle esigenze della Carta Erasmus per l'istruzione superiore.

Indirizzo per le applicazioni e le informazioni

Istituto Superiore di Studi Musicali Vecchi-Tonelli

Via Goldoni 8

41100 Modena (Italia)


tel ++ 39 0.592.032,925 mila

fax ++ 39 0.592.032,928 mila

e-mail erasmus@comune.modena.it

 

Insegnanti e personale

Progetti riguardanti STA e STT in entrata devono essere inviati al coordinatore per le relazioni internazionali: un cv ed è necessario un programma di insegnamento.

Per ulteriori informazioni e le applicazioni si prega di scrivere una e-mail a erasmus@comune.modena.it~~V

 

Document Actions