Associazioni LGBT

 

Associazioni LGBT Modena

 

Arcigay

Arcigay è un’associazione senza scopo di lucro, che opera su tutto il territorio nazionale attraverso i suoi comitati locali, i circoli e le associazioni affiliate per la realizzazione dell’uguaglianza tra individui a prescindere dall’orientamento sessuale e dall’identità di genere. Altri obiettivi dell'associazione sono quelli di affermare principi e relazioni di solidarietà; lottare contro ogni forma di violenza e discriminazione dei diritti umani, civili e di cittadinanza delle persone gay, lesbiche, bisessuali e trans; promuovere la visibilità e la piena partecipazione alla vita sociale e civile di queste persone e proporre politiche culturali, sociali, e dibattito intorno alle tematiche dell’omosessualità, del lesbismo e della transessualità.

 

AGEDO

Agedo (Associazione Genitori di Omosessuali) Modena è un gruppo di genitori modenesi associati ad Agedo nazionale, costituito da parenti, amici di uomini e di donne omosessuali, bisessuali e transessuali impegnati nell'affermazione dei loro diritti civili, della loro identità personale, contro discriminazioni, ingiustizie e intolleranze legate all'orientamento sessuale.  

 

MoReGay

MoReGay è l’associazione LGBT dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia, che vuole rappresentare un punto di riferimento e di ritrovo per la comunità studentesca LGBT. L'obiettivo è quello di favorire l’integrazione delle persone di qualsiasi orientamento sessuale e/o identità di genere all’interno del mondo universitario, specie attraverso l’organizzazione di iniziative per diffondere la tolleranza e contrastare ogni forma di discriminazione. MoReGay è aperta a tutti gli studenti, senza alcuna distinzione.

 

Famiglie Arcobaleno

Associazione Genitori Omossessuali. Sono donne e uomini che hanno accettato la propria omosessualità dopo avere già avuto dei figli all'interno di una relazione eterosessuale; coppie o single omosessuali che hanno realizzato il proprio progetto di genitorialità, o che aspirano a farlo.

 

Rete genitori rainbow

Genitori gay, lesbiche bisessuali e transessuali con figli avuti da relazioni eterosessuali.
La rete RGR offre ascolto e confronto, per condividere le esperienze legate ai diversi percorsi, al coming out in famiglia e con i figli. Si avvale di una rete di volontari oltre che di psicologi e avvocati.