Tu sei qui: Home / Piano Neve

Piano neve

neve

 

 

Il Piano Neve stabilisce quali sono i compiti del Comune e quali quelli dei cittadini in caso di nevicate (come riportato nell'apposito Vademecum). Prevede una specifica Ordinanza riferita alla circolazione di tutti gli autoveicoli sulle strade di competenza comunale.

Cosa fa il Comune
Il Comune ha il compito di sgomberare dalla neve le strade comunali, pulire gli accessi alle scuole, agli uffici comunali e ai passaggi pedonali di interesse pubblico.

La pulizia delle strade comunali è programmata con precedenza per le strade principali, tangenziali, complanari, rotonde, sottopassi, e a seguire il resto delle strade (viabilità minore).
I mezzi spartineve e spargisale intervengono quando si raggiungono i 5 cm di neve.

Il Comune informa nel caso di eventuali provvedimenti di chiusura delle scuole.
E’ confermato anche per il periodo 2014/2015 il servizio di invio di Sms per comunicazioni emergenza neve ai rappresentanti dei genitori nelle scuole di ogni ordine e grado che hanno comunicato i nominati mediante la segreteria della scuola.

Scuole: interventi per rimozione neve e spargimento sale

Il Comune di Modena in qualità di responsabile del servizio neve, consegnerà sacchi di sale a tutte le scuole, ad eccezione degli istituti superiori.

Gli interventi nei passaggi di accesso e nelle aree interne di nidi e scuole d’infanzia comunali devono essere svolti da personale del Comune, in quelle dello Stato da personale statale e nelle private da personale del gestore.

Per gli istituti scolastici di secondo grado (scuole superiori) la spalatura della neve,  e lo spargimento di sale con finalità antiscivolo, sono a carico degli Istituti stessi.

Cosa devono fare i cittadini
Il regolamento di Polizia Urbana stabilisce che i cittadini (amministratori, affittuari, proprietari di negozi) devono:

  • Pulire i tratti di marciapiedi, gli ingressi ai garage, ai cancelli, i tratti di vialetti e i passaggi pedonali che si affacciano all'ingresso degli edifici (abitazioni, negozi, aziende ecc.);
  • Rrimuovere blocchi di neve o ghiaccio che sporgono su suolo pubblico (dalle gronde, terrazzi, balconi);
  • Togliere la neve dai rami delle piante di proprietà privata che sporgono su suolo pubblico;
  • Evitare di accumulare la neve a ridosso di siepi o di cassonetti di raccolta dei rifiuti;
  • Non parcheggiare le auto in prossimità di incroci o nelle strade del Centro storico quando è previsto lo sgombero della neve;
  • Controllare per tempo lo stato dei pneumatici, avere le catene a bordo, non aspettare di montarle quando si è già in condizioni difficili (come previsto da apposita ordinanza).

Azioni sul documento

Contatti

 

Ufficio Relazioni con il Pubblico 059/20312 (Informazioni e segnalazioni)
Ufficio Neve 059/407871 - attivo in occasione degli eventi atmosferici (da contattare per interventi urgenti)  

Polizia Municipale 059/20314 (segnalazioni relative alla circolazione stradale)

Si consiglia di tenersi aggiornati  tramite le radio
tv locali e il sito del Comune