Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Piano sosta domande frequenti

ZTL - Zona a traffico limitato

1) Sono detentore di più auto posso chiedere più autorizzazioni ztl?
Chi è detentore di più auto può chiedere una sola autorizzazione ztl, per la stessa autorizzazione è possibile associare un limite massimo di 3 auto  (di cui solo una può essere dichiarata in uso esclusivo) che potranno accede e sostare in ztl in maniera alternativa.  E' previsto il pagamento di un solo  Miniticket corrispondente all'importo dell'auto di maggiore lunghezza. La seconda e la terza auto, a differenza della prima, non possono sostare nella zona Viali, possono invece sostare nelle zone margini negli orari tariffati attivando l'abbonamento.

2) Sono un nuovo residente/domiciliato del centro storico e non ho la rimessa/posto auto privato, dove mi devo rivolgere per avere il permesso e pagare il miniticket?
I residenti/domiciliati hanno diritto al permesso Ztl verde. Si precisa che i domiciliati in Ztl possono richiedere il Miniticket solo se  la residenza è in un comune deverso dal Comune di Modena. Non può quindi richiedere il Miniticket il domiciliato in Ztl ma residente a Modena in una via fuori dalla Zt. L’ufficio di riferimento è l’Ufficio sosta presso il Parcheggio del Centro.

3) Sono un nuovo residente/domiciliato del centro e la mia abitazione ha una rimessa/spazio di sosta privato. Dove mi devo rivolgere per avere il permesso per accedere alla ztl?
Coloro che hanno una rimessa/garage/spazio privato di sosta hanno diritto al permesso Ztl rosso che consente di transitare e sostare, senza pagamento di miniticket, nella ztl per 30 minuti con esposizione del disco orario.
L’ufficio al quale rivolgersi è l’Ufficio sosta presso il Parcheggio del Centro.

4) Sono previste esenzioni al pagamento del miniticket?
Per i residenti/domiciliati nella Ztl sono previste esenzioni per: vetture di soggetti con permesso per persone con disabilità; vetture di soggetti con reddito lordo per nucleo familiare non superiore a 16.000 euro. La situazione economica deve essere autodichiarata su apposito modulo che deve essere consegnato all'Ufficio Sosta.

5) Sono titolare di permesso Ztl verde come posso pagare il miniticket?

- Pagamento on line
- Presso Ufficio sosta: pagamento in contanti, con bancomat o carta di credito. Non sono accettati assegni.

6) Possiedo due auto che uso in maniera alternativa quanti miniticket devo pagare?
Per poter accedere e sostare in ztl alternativamente con entrambe le auto è necessario pagare il minitiket per l'auto di maggiore lunghezza, per la seconda auto qualora si intenda parcheggiare nella zona margini è necessario munirsi di un abbonamento annuale per sostare nella zona margini ad esclusione dei viali. La prima auto potrà sostare anche in zona viali.

7) Possiedo 3 auto che uso in maniera alternativa quanti miniticket devo pagare?
Con il nuovo piano della sosta è sempre consentito entrare in ZTL con le auto alternativamente pagando il Miniticket per l'auto di maggiore lunghezza per il secondo e terzo veicolo qualora si intenda parcheggiarli nella zone margini è necessario munirsi di un abbonamento annuale alla Zone margini escluso la zona Viali. La prima auto potrà sostare anche in zona viali.

8) Sono residente/domiciliato in Ztl se non pago il miniticket posso comunque accedere nella Ztl senza sostare?
Il permesso Ztl viene rilasciato solo dopo aver pagato il miniticket e quindi non è possibile né accedere e né sostare, in assenza di miniticket, senza incorrere in sanzioni.

9) Sono residente/domiciliato in Ztl, oltre all'auto  possiedo anche una moto. Devo pagare il miniticket anche per la moto?
Al momento del pagamento del miniticket dell’autoveicolo verrà inserita anche la targa della moto per accedere e sostare nella Ztl. E’ possibile associare una o più targhe di moto di proprietà o in uso esclusivo. La moto non paga il miniticket

10) Possiedo una minicar (citycar), devo pagare il miniticket per accedere e sostare in centro?
Sì è necessario pagare il miniticket perchè la minicar occupa spazio come una qualsiasi automobile. In ogni caso per accedere alla ztl bisogna avere i requisiti per il permesso verde.

11) Sono un nuovo residente della Ztl e sono solo titolare di una moto, cosa devo fare per accedere alla Ztl? Deve pagare il miniticket?
Per le moto non è previsto il pagamento del miniticket. E' necessario però rivolgersi all'Uffico Sosta per l'inserimento della targa nel sistema che controlla l'accesso dei veicoli nella ztl.

12) Ho una moto ma non ho i requisiti per il permesso Ztl verde devo pagare il miniticket per accedere e sostare in centro?
I motocicli di cilindrata fino a 50 cc possono entrare nella ztl e non devono pagare il miniticket
I motocicli di cilindrata superiore a 50 cc possono accedere alla Ztl dal lunedì al venerdì dalle 7.00 alle 21.00, il sabato dalle 7.00 alle 14.00, escluso domenica e i festivi e non devono pagare il miniticket.

13) Il contrassegno dello ztl riporta una data di validità inferiore all’annualità pagata con il miniticket, devo sostituirlo?
No, il controllo di validità del pagamento viene effettuato con procedure telematiche attraverso il controllo della targa del veicolo.

14) Non posso recarmi all'ufficio Sosta per pagare il miniticket posso inviare un incaricato?
Sì. E' possibile inviare un incaricato a condizione che il modulo di autodichiarazione sia compilato e firmato dal richiedente e presentando copia della patente di guida del richiedente.

15) Sono titolare di un veicolo elettrico posso accedere alla Ztl anche se non ho i requisiti per il permesso ztl verde?
I titolari di veicoli elettrici, ad esclusione dei veicoli ibridi (dotati di motorizzazione endotermica ed elettrica),  possono essere autorizzati a circolare in ZTL  nel rispetto della segnaletica stradale, anche se non residenti nella Ztl. Per essere autorizzati è necessario rivolgersi all Ufficio sosta presso il Parcheggio del CentroAccedi alle informazioni e alla  modulistica.

16) Sono titolare di permesso ztl verde e ho appena affittato/acquistato una rimessa in Ztl cosa devo fare? Devo pagare il miniticket?
Coloro che hanno una rimessa/spazio privato di sosta non possono ottenere il permesso ztl verde ma quello rosso per transitare e sostare in ztl per 30 minuti con esposizione del disco orario e senza pagamento del miniticket. E' quindi necessario trasformare il permesso Ztl da verde a rosso rivolgersi all'Ufficio sosta presso il Parcheggio del Centro.

17) Sono in possesso del miniticket come residente in Ztl. Per qualche tempo ho la necessità di utilizzare un'auto diversa da quella per la quale ho pagato il miniticket. Cosa devo fare per poter accedere con l'auto sostitutiva senza incorrere in sanzioni?
Qualora si abbia la necessità di utilizzare un'auto sostitutiva (ad es. il veicolo che si usa abitualmente è in officina per riparazioni) è necessario recarsi all'Ufficio sosta presso il Parcheggio del Centro. per ottenere un permesso provvisorio. E' necessario portare con sè il contrassegno Ztl e il libretto di circolazione del veicolo sostitutivo (o la targa del veicolo). Se l'intestatario del veicolo è impossibilitato a recarsi personalmente può recarsi altra persona incaricata con delega in carta libera (qualora non sia famigliare convivente), che, oltre ai documenti sopra indicati, deve portare la copia della patente dell'intestatario del veicolo.

18) E' possibile ottenere il rimborso dell'importo del Miniticket qualora per qualsiasi ragione non intenda più utilizzare il permesso?
Il rimborso del Miniticket (commisurato al periodo non goduto) si può richiedere all'Ufficio Sosta solo qualora venga meno il requisito della residenza o domicilio/dimora nella Ztl. Non è possibile richiedere il rimborso per altre motivazioni

Zone tarriffate (zone più vicine al centro, viali, margini interni ed esterni)

1) Sono residente/domiciliato in zona viali cosa devo fare per poter lasciare l'auto vicino casa senza incorrere in sanzioni?
I residenti e dimoranti nella zona viali possono usufruire di un abbonamento annuale al costo di 30 euro  per parcheggiare senza limiti di tempo nella cerchia dei Viali e nella nuova zona Margini interni ed esterni.
In mancanza di abbonamento il parcheggio verrà regolamentato con la tariffa oraria.
Sono previste esenzioni per: Vetture di soggetti con permesso per persone con disabilità; Vetture di soggetti residenti in zona Viali con reddito lordo per nucleo familiare non superiore a 16.000 euro. La situazione economica deve essere autodichiarata su apposito modulo che deve essere consegnato all'Ufficio Sosta.

2) Sono residente/domiciliato in zona margini (interni ed esterni) cosa devo fare per poter lasciare l'auto vicino casa senza incorrere in sanzioni?
I residenti e dimoranti nella zona tariffata (margini interni ed esterni) possono usufruire di un abbonamento annuale per sostare in tutta la zona Margini (interni ed esterni). In mancanza di abbonamento il parcheggio verrà regolamentato con la tariffa oraria.
3) Lavoro in una via situata in una zona con sosta a pagamento . Cosa devo fare per parcheggiare senza incorrere in sanzioni?
I lavoratori e operatori del centro e di tutta la zona tariffata (posti più vicini al centro, zona viali, margini interni ed esterni) possono usufruire dell'abbonamento mensile o annuale  per sostare in tutta la zona Margini (interni ed esterni esclusa zona viali e posti più vicini al centro)
In mancanza di abbonamento il parcheggio verrà regolamentato con la tariffa oraria.

4) Sono previste esenzioni al pagamento della sosta?
Per i lavoratori/operatori e residenti/domiciliati delle zone con sosta a pagamento sono previste esenzioni per: Vetture di soggetti con permesso per persone con disabilità; Vetture di soggetti con reddito lordo per nucleo familiare non superiore a 16.000 euro. La situazione economica deve essere autodichiarata su apposito modulo che deve essere consegnato all'Ufficio Sosta.

5) Come posso fare l'abbonamento mensile per lavoratori/operatori ed annuale per residenti/domiciliati?

- Sul portale on line 

- Rivolgendosi all'Ufficio Sosta.
Presso l'ufficio sosta è possibile pagare in contanti o con carta di credito e bancomat (non sono accettati assegni).

6) Ho una moto posso sostare nelle zone con sosta a pagamento?
La moto non può sostare sullo stallo di sosta riservato agli autoveicoli. Le moto possono sostare, senza il pagamento della sosta, fuori dalle strisce blu.

7) Posso richiedere un abbonamento se non sono il proprietario dell'automobile?
Sì, in presenza dei requisiti è possibile usufruire dell’abbonamento se si ha l’uso esclusivo del veicolo.

8) Sono titolare di un albergo in zona tariffata: i miei clienti possono parcheggiare gratuitamente?
sì, è necessario però comunicare la targa del cliente alla polizia municipale (Fax 059/2033908, E-mail: ztltemporaneo@comune.modena.it) . Il cliente deve esporre sul cruscotto all'interno del veicolo l'apposito talloncino.

9) Possiedo una minicar, devo pagare per parcheggiare nelle zone tariffate?
Sì, la minicar occupa spazio come una qualsiasi altra automobile e quindi è necessario pagare la sosta (con abbonamento per chi ne ha i requisiti o con il parcometro)

10) Risiedo in zona margini e ho l'autorimessa/garage/posto auto privato. Posso fare l'abbonamento annuale?
Sì, è possibile fare l'abbonamento annuale per poter parcheggiare su strada.

11) Risiedo nella zona Viali e ho l'autorimessa/garage/posto auto privato. Posso fare l'abbonamento annuale?
I residenti/domiciliati della zona viali e posti auto più vicini al centro in possesso di autorimessa/garage/posto auto privato non posso fare l'abbonamento annuale.

12) Non sono residente/domiciliato nella zona a pagamento e non sono nemmeno un lavoratore/operatore con sede di lavoro nelle zone a pagamento e Ztl. Posso fare l'abbonamento mensile?
No, non è possibile fare l'abbonamento, è possibile parcheggiare in tutta la zona a pagamento con la tariffazione oraria tramite parcometro.

13) Solitamente mi fermo per 15/30 minuti per andare al bar o in edicola devo pagare la sosta?
Nella zona margini interni ed esterni (esclusa la zona viali e posti più vicini al centro) è prevista la franchigia di 15 minuti. Quindi La sosta per massimo 15 minuti è gratuita. E' necessario comunque munirsi del biglietto gratuito rilasciato dal parcometro ed esporlo sul cruscotto all'interno del veicolo.

14) Non posso recarmi all'ufficio Sosta per fare l'abbonamento (mensile/annuale) posso inviare un incaricato?
Sì. E' possibile inviare un incaricato a condizione che sia stato compilato e firmato il modulo di autodichiarazione da parte del richiedente con allegata copia della patente di guida in corso di validità del richiedente.

15) Ho fatto l'abbonamento devo esporre qualcosa sul veicolo?
No, la regolarità del pagamento viene verificata con procedure telematiche attraverso il controllo della targa del veicolo.

16) Ho un veicolo elettrico sono esente dal pagamento della sosta?
Si. In base all'accordo regionale sulla mobilità elettrica, sottoscritto dal Comune di Modena, i veicoli elettrici possono sostare in deroga al pagamento. E' necessario comunicare la targa all'Ufficio sosta presso il Parcheggio del Centro Accedi alle informazioni e alla modulistica

17) Come funziona il pagamento orario della sosta? Oltre all'utilizzo delle monete sono previste tessere ricaricabili? e altre modalità di pagamento)
Sì, sarà possibile utilizzare tessere prepagate. L'elenco dei rivenditori sarà disponibile su: www.modenaparcheggi.it/. E' inoltre possibile pagare attraverso il sistema Sostafacile,  utilizzando il telefono cellulare

18) Sono residente in zona margini e ho un auto di proprietà ed un'auto aziendale in uso eclusivo. Posso fare due abbonamenti annuali?
Sì. I residenti e domiciliati in zona margini e viali che utilizzano un'auto di proprietà e un'auto aziendale in uso esclusivo possono acquistare due abbonamenti.

19) Ho fatto l'abbonamento mensile lavoratore/operatore dove posso parcheggiare?
L'abbonamento lavoratore/operatore consente di parcheggiare solo nella zona margini interni ed esterni.

20) Sono residente in zona margini/viali e sono detentore di più auto. Una  di proprietà, una aziendale in uso esclusivo ed una ad uso familiare intestata a mio marito. Posso fare tre abbonamenti annuali?
Sì. E' possibile fare l'abbonamento annuale per tutte le auto di proprietà, per le auto ad uso familiare e per una sola auto ad uso esclusivo.
21) Sono un lavoratore/operatore e uso la mia auto di proprietà e in alternativa anche quella aziendale in uso esclusivo ma anche quella ad uso  familiare intestata a mia moglie. Posso sottoscrivere più abbonamenti  mensili/annuali?
Sì. E' possibile fare l'abbonamento mensile o annuale per tutte le auto di proprietà, per le auto ad uso familiare e per una sola auto ad uso esclusivo.

22) Mi sono trasferito per qualche mese a casa di mio figlio che abita in una strada con sosta a pagamento, posso richiedere anche io l’abbonamento residenti?
R: Sì, in qualità di dimorante è possibile richiedere l’abbonamento residenti.

23) Vorrei sapere se in qualità di tirocinante /stagista presso una’ azienda con sede in zona a pagamento posso  richiedere l’abbonamento lavoratori.
Sì, anche Il tirocinante/stagista può richiedere l’abbonamento previsto per i lavoratori.

24) Questa mattina il parcometro  della sosta  era fuori servizio. In questi casi sono esonerato dal pagamento?
No, è sempre necessario pagare la sosta. Nel caso di parcometro fuori servizio è necessario utilizzare un altro parcometro nelle vicinanze. E’ inoltre opportuno segnalare il guasto a Modenaparcheggi utilizzando il numero di telefono riportato sul parcometro stesso.

25) Questa mattina ho parcheggiato in Via Ricci e avevo previsto di fermarmi per due ore in realtà ho avuto necessità di spostarmi in Via Tassoni. Posso utilizzare lo stesso ticket per il tempo residuo anche in Via Tassoni  e usufruire della sosta residua già pagata?
Sì. Lo stesso ticket può essere utilizzato su tutte le vie con la stessa tariffazione o con tariffazione inferiore. Non può essere invece utilizzato in quelle vie con tariffazione più alta. 

26) Ho ricevuto una sanzione nonostante io sia in regola con il pagamento della sosta.  Cosa devo fare? E’ possibile annullare la sanzione?
La sanzione una volta emessa non può essere annullata. Per contestare una sanzione è sempre necessario presentare ricorso con le modalità definite nel verbale di contestazione.
Informazioni relative ai ricorsi sono disponibili sul sito della Polizia Municipale.
E' possibile contatare la Polizia Municipale tramite il n° 059/20314 e attraverso l'indirizzo di posta elettronica: pmun009@comune.modena.it

E’ opportuno comunque contattare  Modenaparcheggi al n° 059 241803 o per posta elettronica all'indirizzo: info@modenaparcheggi.it per verificare  la regolarità della propria posizione  circa il pagamento  della sosta.

Sostafacile

icona Sostafacile

Sostafacile - pagare la sosta con il telefono cellulare

Scarica la mappa