Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Prevenzione dei reati e aiuto alle vittime

In quest'ambito rientrano diverse azioni e progetti info/formativi e di sostegno alle vittime di reato. Gli interventi rientrano nel Piano di Azioni per la "Sicurezza Urbana" del Comune di Modena e si sviluppano nell'ambito di un “Protocollo d’intesa" sottoscritto tra Comune, Questura, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza.

volantino non da soli

rivolto a vittime di  alcune fattispecie di reato ( scippo o borseggio, furto o tentato furto in appartamento e/o garage; ; furto o tentato furto su autoveicolo; furto di documenti o targhe relative ad autoveicoli o ciclomotori). Per informazioni rivolgersi agli Sportelli Non da soli o all'Ufficio Politiche per la Legalità e le Sicurezze

volontari che offrono servizi di accoglienza e di ascolto, forniscono informazioni sui servizi del territorio, sulla duplicazione dei documenti, contatti per una eventuale assistenza legale e sostegno psicologico.  Gestiscono anche il Fondo per il risarcimento alle vittime di reato.

interviene a favore di vittime di reati con risarcimenti economici e il Comune di Modena è tra i soci fondatori

S.O.S Truffa & C. è uno sportello telefonico al servizio dei cittadini creato per dare un aiuto concreto e tempestivo a tutti coloro (consumatori, commercianti o aziende) che sospettano di poter essere, o sono già stati, vittime di truffe o raggiri nei modi più diversi.

Contattando gli operatori di S.O.S Truffa & C. potrai avere il parere di legali esperti, conoscere e difendere i tuoi diritti, sapere qual’è l’Autorità o l’Istituzione a cui rivolgerti in caso di truffa e, in generale, ricevere tutte le informazioni che servono sia per difenderti sia per risolvere qualsiasi problematica legata ad episodi di truffa o raggiro di tipo economico.

Truffe agli anziani

  • Contributi per sistemi di difesa passiva

il Comune di Modena   partecipa al  Fondo per la sicurezza della Camera di Commercio destinato a erogare contributi per l'installazione di sistemi di difesa passiva alle imprese, mirati alla prevenzione dei reati.

  • Attività di formazione

Corso di formazione  (novembre 2015 - febbraio 2016)  la prevenzione dei reati e l'aiuto alle vittime: fare rete sul territorio

Incontro sul tema della prevezione delle truffe rivolto ai volontari degli Sportelli Non Da Soli


  • Materiali informativi

 

 

 

Manuale  della sicurezza residenziale - consigli utili per rendere più sicura la vostra casa

redatto da associazione controllo del vicinato

www.controllo del vicinato.it

 

Attività di informazione per la prevenzione dei reati predatori e per la promozione del Fondo di aiuto alle vittime di reato.
(Associazione Nazionale Polizia di Stato, fiere di Sant'Antonio e San Geminiano 2017)