Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Prevenzione e contrasto della illegalità/criminalità economica e organizzata

Marchio Slot Free


Avviso Pubblico. Enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie, è un’ Associazione nata nel 1996 che ha lo scopo di collegare e organizzare gli Amministratori Pubblici che concretamente si impegnano a promuovere la cultura della legalità democratica nella politica, nella Pubblica Amministrazione e sui territori da essi governati.

Il Comune di Modena aderisce a Avviso Pubblico dall'anno 2011 ed è capofila del Coordinamento Provinciale dall'anno 2014.

La Carta di Avviso Pubblico - codice etico della buona politica

Statuto Avviso Pubblico

Linee guida coordinamenti provinciali

 

FISU - Il Forum italiano per la sicurezza urbana è un’associazione attiva dal 1996 che riunisce oltre 40 Città, Province e Regioni italiane, il cui obiettivo è promuovere, anche nel nostro paese, nuove politiche di sicurezza urbana.

Il Forum italiano riconosce il ruolo centrale delle Città nello sviluppo di queste nuove politiche ed opera, fin dalla sua costituzione, per costruire un punto di vista unitario di Città, Regioni e Province sulle politiche di sicurezza urbana.

 

La Regione Emilia Romagna ha avviato un programma di attività volto a prevenire e a contrastare l'infiltrazione delle organizzazioni criminali nel territorio regionali. Sta costruendo inoltre un vero e prorpio sistema regionale di Polizia Locale incardinato sugli Enti locali ma omogeneo su tutto il territorio regionale

La polizia locale è il principale regolatore della vita di tutti i giorni nello spazio pubblico delle città. Regola il traffico e contrasta i comportamenti di guida rischiosi, tutela i consumatori e garantisce il rispetto delle regole del commercio, tutela l'ambiente, controlla lo sviluppo edilizio e contrasta l'abusivismo, presidia, e prevalentemente a piedi, lo spazio pubblico per garantire sicurezza nelle città e nel territorio.

 

I PROGETTI DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE

 

Modena, insieme contro la contraffazione

 

Prevenzione del crimine organizzato


Progetto "Labalt" (Laboratorio Appalti, Legalità e Trasparenza)