Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Assessorato alle Politiche giovanili e Servizi civili
Tu sei qui: Home / News / 5 marzo 2016: International Open Data day

5 marzo 2016: International Open Data day

Alla Sala Eventi del Tecnopolo di via Vivarelli si parla di Open Data e di nuove opportunità per cittadini, studenti e aziende

 

Se sei uno sviluppatore,  uno statistico, un designer, un bibliotecario, un semplice cittadino  interessato agli Open Data,  partecipa all'iniziativa in programma  sabato 5 marzo presso la Sala Eventi del Tecnopolo in Via Vivarelli, 2 a Modena. 

L’evento, organizzato dal DBGROUP con il patrocinio del Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari" dell'Università di Modena e Reggio Emilia in occasione della giornata internazionale dedicata agli Open Data, mira a valorizzare l’esperienza di collaborazione con la Pubblica Amministrazione e a favorire una occasione di confronto e condivisione dei risultati di progetti che hanno estratto valore dagli Open Data.

 

Parteciperanno alla giornata professori e ricercatori del Dipartimento, realtà imprenditoriali del territorio, i responsabili degli uffici Servizio Progetti Telematici, Comunicazione Città Intelligente, Assessorato alle Politiche Giovanili, Assessorato Sistemi informatici e Smart city del COMUNE DI MODENA e i responsabili del Assessorato alle Politiche Giovanili e del Piano Telematico della REGIONE EMILIA ROMAGNA, professori esperti in Open Data dell’Università di Firenze e dell’Università di Bologna.

(scarica il programma dell'iniziativa)

 

Gli Open Data sono dati pubblicati online che possono essere liberamente acceduti, rielaborati e ridistribuiti da chiunque senza costi di licenza. La Pubblica Amministrazione è uno dei distributori principali di Open Data, rendendo accessibili dati demografici, geografici, dati sull'occupazione, sui trasporti, sui servizi e molti altri ancora.

Avere a disposizione un bacino di dati aperti, accessibili e utilizzabili in modo condiviso ci permette di “mescolarli” tra loro o con dati di nostra proprietà al fine di estrarre nuovi indicatori. L'integrazione di Open Data può quindi dare impulso allo sviluppo di nuovi e migliori prodotti e servizi.


L'evento è gratuito e aperto a tutti

Iscriviti all'evento