Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Il gruppo sportivo

Nel 1977 nasce l'Associazione onlus F.A.G.S. - Fondo Assistenza Gruppo Sportivo della Polizia Municipale di Modena -  al fine di creare un piccolo fondo assistenziale di aiuto e supporto delle famiglie disagiate dei colleghi.          

La collaborazione e l'amicizia tra gli iscritti ha portato negli anni ad un numero sempre maggiore di associati, fino a coprire un buon 90% dell'organico del Corpo,  amministrativi compresi.

Negli anni si sono allargati gli interessi e le finalità del F.A.G.S. con uno sviluppo sempre maggiore dello spirito aggregativo ed un crescente coinvolgimento della vita sociale degli iscritti.

Inizia così con gli anni '80 la storia sportiva del F.A.G.S., allora Gruppo Sportivo dei Vigili Urbani, con tante e prestigiose partecipazioni ai Campionati italiani ed europei in numerose discipline, dalla corsa campestre al calcio, alla pesca, alla gimcana motociclistica, al nuoto, al tennis, al go-kart, alle gare di 4x4, al ping-pong, agli scacchi...

Grazie alla preziosa collaborazione di tutti i colleghi sono stati organizzati nella Nostra Città diverse edizioni di questi campionati, di nuoto, di corsa, di scacchi e di motociclismo e sempre con grandissime prestazioni dei nostri atleti!

Di pari passo con l'attività sportiva è stata ampliata anche quella assistenziale, condividendo intenti ed obiettivi anche con altre associazioni del territorio modenese che operano a sostegno delle persone disagiate.

Oltre alle donazioni ad altre associazioni ci si è sempre più avvicinati alla vita attiva del volontariato, collaborando fattivamente con altre istituzioni per cercare di dare un piccolo contributo a chi è meno fortunato di noi.

Ricordiamo con grande affetto la gita con il club Modena 4x4 quando abbiamo accompagnato tanti ragazzi disabili da Vignola fino alla vetta del Cimone, sui nostri mezzi preparati per la protezione civile, o quando abbiamo organizzato una appassionante gara endurance di go-kart con Race Modena per trovare fondi per la ricerca, a sostegno di un'associazione modenese.

Mille sarebbero le storie da raccontare….ma tutte e sempre con due caratteristiche fondamentali: il sentito spirito di Corpo ed il profondo amore per la nostra Città.

La storia

 

ATTIVITA' SPORTIVE: