Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Domande frequenti

Ho ricevuto un sollecito per il pagamento di una multa, cosa posso fare?

Il sollecito di pagamento, che viene recapitato mediante posta ordinaria, è un atto informale che consente all’interessato di pagare una multa prima che questa venga iscritta a ruolo, cioè inserita nella cartella esattoriale con ulteriore aggravio di spese.

Tutte le informazioni sul sollecito di pagamento

Il mio veicolo può circolare in tutte le strade della zona a traffico limitato, essendo io in possesso di regolare permesso?

Anche se sei munito di regolare permesso per circolare in zona traffico limitato devi fare attenzione a non circolare nelle tre corsie riservate a specifici utenti.

 

Guarda tutte le informazioni sulle corsie riservate

Il mio veicolo è stato rimosso/fermato/sequestrato, cosa posso fare?

Alcune violazioni del Codice della Strada prevedono, oltre il pagamento di una somma di denaro, anche conseguenze sfavorevoli che riguardano il veicolo. Il veicolo può essere sottoposto a rimozione, fermo o sequestro finalizzato alla confisca.

 

Tutte le informazioni sui veicoli rimossi, fermati o sequestrati

Nei periodi in cui è in vigore l’ordinanza sull’utilizzo di gomme termiche devo montare 4 pneumatici invernali o ne bastano 2 sull’asse di trazione?

La questione non ha una diretta regolamentazione normativa: sul tema si è espresso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con la direttiva 16 gennaio 2013 prot. n. RU/1580,  cui si ispira direttamente la specifica ordinanza n. 121172/2013 adottata dal Comune di Modena.

 

Tutte le informazioni sul montaggio delle gomme termiche

Quali sono i miei obblighi in relazione al "bollino blu" (controllo gas di scarico)?

La materia è regolamentata dal D.L n.5 del 9 febbraio 2012, convertito in Legge 4 aprile 2012 n. 35 dove si prevede che l'effettuata revisione, registrata sulla carta di circolazione, assolve l'obbligo di tale controllo.

 

Tutte le informazioni sul controllo dei gas di scarico

Posso utilizzare le lanterne cinesi per una festa?

Il lancio delle lanterne cinesi è soggetto alla licenza dell’art. 57 del T.U.L.P.S., R.D. 18 giugno 1931, n. 773,  poiché rientrano nella definizione di "accensione pericolosa" contenuta nel citato articolo.  Per il rilascio della licenza il richiedente deve dimostrare di aver inoltrato istanza anche alla competente Autorità Aeroportuale.

 

Tutte le informazioni sull'utilizzo di lanterne cinesi

Ci sono orari da rispettare per i lavori di ristrutturazione in un edificio?

La materia è regolamentata dall’art. 25 (attività produttive ed edilizie rumorose) del vigente Regolamento di Polizia Urbana

 

Tutte le informazioni sugli orari dei lavori edili

Esistono norme che tutelano gli edifici dai "writer"?

Per rispondere alla domanda occorre illustrare i diversi ambiti di riferimento normativo (penale, amministrativo e del Codice della Strada) dei censurabili comportamenti in esame, che possono essere ascrivibili a violazioni di natura penale o di natura amministrativa valutabili di volta in volta in base ad alcuni elementi tra i quali si cita la proprietà del bene interessato, pubblico o privato, e la gravità dell’atto stesso.

 

Tutte le informazioni sulle attività dei writers

E' possibile organizzare un mercatino nel giardino della propria abitazione per vendere mobili o oggetti di casa?

In Italia non esiste una reale codifica o sorta di riconoscimento giuridico dell’attività cui si fa riferimento.

 

Tutte le informazioni sulla vendita di oggetti presso la propria abitazione

Quali autorizzazioni occorrono per affiggere un cartello di vendita/affitto di un appartamento/casa?

Gli avvisi riguardanti locazioni o compravendita di  immobili devono rispettare dei criteri definiti.
Il mancato rispetto di questi criteri comporta l’applicazione della disciplina generale degli impianti di pubblicità e propaganda.
Tutte le informazioni sull'affissione dei cartelli di vendita/affitto

Quali autorizzazioni occorrono per esibirmi come artista di strada?

Lo svolgimento dell'attività di artista di strada è regolamentata dal Regolamento di Polizia Urbana del Comune di Modena, in particolare dagli articoli 47 - Artisti di strada e 24 - Utilizzo di strumenti musicali e dal Codice della Strada - Art. 190 - Comportamento dei pedoni.

Tutte le informazioni sulle esibizioni degli artisti di strada

E’ possibile eliminare residui di potature o foglie secche bruciandole?

Con l’introduzione nel Testo Unico dell'Ambiente  (D.Lgs. 3-4-2006 n. 152) del comma 6 bis all'articolo 182 viene di fatto consentita l’attività di combustione di rifiuti che riguardano materiale agricolo e forestale derivante da sfalci, potature o ripuliture in loco.
In ogni caso è necessario rispettare i divieti contenuti nell’art. 23 (Accensione di fuochi) del Regolamento di Polizia Urbana del Comune

Tutte le informazioni sulla combustione di rifiuti di materiale agricolo e forestale

Esiste una regolamentazione per i gruppi musicali che suonano in locali privati alla sera?

L'utlizzo di strumenti musicali è regolamentato dal Regolamento di Polizia Urbana, in particolare dall' Art. 24 - Utilizzo di strumenti musicali e dall'Art.  25 - Attività produttive ed edilizie rumorose. Anche l'Art. 659 . Disturbo delle occupazioni o del riposo delle persone del Codice Penale disciplina le attività rumorose.


Tutte le informazioni sull'utilizzo di strumenti musicali e sulle attività rumorose

Esiste un orario di silenzio nei condomini?

La materia è regolamentata dal Regolamento di Polizia Urbana, in particolare dall'Art. 24 - Utilizzo di strumenti musicali e dall'Art. 25 - Attività produttive ed edilizie rumorose.
Per quanto riguarda eventuali regolamenti e loro applicazione all’interno di un condominio la competenza è esclusivamente in carico all’amministratore dello stesso

Tutte le informazioni sull'orario di silenzio

Ho appena conseguito la patente di categoria B, quali sono le limitazioni previste per i neopatentati?

Ai titolari di patente di guida di categoria B, per il primo anno dal rilascio, non è consentita la guida di autoveicoli di alcuni tipi di autoveicoli.
I dati dei veicoli si trovano sulla carta di circolazione oppure è possibile verificare se un veicolo immatricolato può essere guidato da un neopatentato direttamente nel sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti


Tutte le informazioni sulle limitazioni per neopatentati

Quali sono le disposizioni per la circolazione sulle rotatorie stradali?

La circolazione sulle rotatorie non gode di disciplina speciale e autonoma all'interno del vigente Codice della Strada, pertanto sono ad essa applicabili le norme generali del CdS (Codice della Strada) sia in ordine alla costruzione e segnalazione del manufatto, sia alle regole di circolazione dei veicoli all'interno di questo.

Tutte le informazioni sulla circolazione nelle rotatorie stradali

Ho subito un intervento ed il medico mi ha sconsigliato di utilizzare le cinture di sicurezza, cosa devo fare per essere in regola?

La norma di riferimento è contenuta nell’art. 172  del Codice della Strada; la certificazione può essere rilasciata, rispettando i dettami della normativa nazionale sulla privacy, dalla AUSL precisandone la validità e riportando il simbolo previsto dalla direttiva 91/671/CEE.

Tutte le informazioni sulle esenzioni delle cinture di sicurezza

In caso di necessità posso trainare un'autovettura in panne?

La materia è disciplinata dall'Art. 165 CdS - Traino di veicoli in avaria e dall'Art. 308 del Regolamento di applicazione del Codice della Strada.

Tutte le informazioni sul traino di veicoli

Posso trasportare in auto un bambino sul sedile anteriore?

L’obbligo di utilizzo del sistema di ritenuta per bambini (“seggiolino”), previsto al comma 1 dell’art. 172 CdS per i bambini di statura inferiore a 1,5m, non specifica la posizione della seduta. 
I “seggiolini” vengono classificati in diversi tipi e ogni categoria si divide in "gruppi di massa", a seconda del peso del bambino.

Tutte le informazioni sulla sicurezza dei bambini a bordo di auotveicoli

Vorrei acquistare una minimoto, quali sono i limiti di utilizzo?

La materia è regolamentata dall'Articolo 46 - Nozione di veicolo - del Codice della Strada e dal regolamento di applicazione dello stesso in merito alla circolazione di veicoli per bambini.

Tutte le informazioni sull'utilizzo delle minimoto