Questo sito è accessibile da tutti i browser e gli user agent, ma il design e alcune funzionalità minori dell'interfaccia sono visibili solo con i browser che rispettano gli standard definiti dal W3C . Per maggiori informazioni consulta le pagine sugli Standard del Comune di Modena oppure vai al sito del Web Standard Project (WaSP) dove verranno illustrati i browser standard gratuiti disponibili per ogni piattaforma. vai direttamente al contenuto |

Piano per la salute del comune di modena

Mo-Net Rete Civica del Comune di Modena

Cosa sono i piani per la salute

Report conclusivo pps

I Programmi d'azione

Eventi Convegni Seminari

Progetti in corso


Piano distrettuale  per la salute e il benessere sociale

Logo Rete città sane





Logo Giornate Nazionali Donazione e Trapianto di Organi





Annuario statistiche


Polizia municipale

I PROGRAMMI D'AZIONE - Salute donna

Logo Salute Donna
Il 52% della popolazione modenese nell'anno 2002 è composta da donne (92.529), di queste un quarto è ultrasessantacinquenne e il 6% è straniera.
Le donne lavorano mediamente 10 ore e 30 minuti al giorno: 7.3 ore per il lavoro retribuito e 3.1 per le occupazioni domestiche.
L'attività di assistenza e cura verso anziani, bambini e familiari non autosufficienti è svolta principalmente dalle donne, che sono pertanto gravate da un carico di lavoro che è causa spesso di insorgenza di stati di ipertensione e di disturbi psichico relazionali.

Gli obiettivi specifici da perseguire, a livello distrettuale, sono diretti a:
  • promuovere opportunità che possano favorire il benessere della donna e alleviare i suoi carichi di lavoro domestico e di cura sia rivolto ai figli che agli anziani;
  • mettere a fuoco, attraverso una lettura di genere, i determinanti che causano o possono causare problematiche di salute alle donne;
  • favorire le azioni necessarie a garantire la salute riproduttiva e di genere;
  • ricercare soluzioni dedicate ad attenuare gli effetti di situazioni di disagio e svantaggio .
Il Programma si compone di 51 azioni, a cui partecipano 65 soggetti, con un costo totale di circa 5,5 milioni di Euro.
Ultimo aggiornamento Novembre 2010
Logo salute donna

Programmazione territoriale per il benessere e la salute: quale ruolo per il consultorio.
Relazione dell'Assessore Simona Arletti, al convegno dell'11 dicembre 2008


Immagine volantino Violenza alle donne

VIOLENZA ALLE DONNE, UN CORSO PER RINFORZARE L'ASSISTENZA
E' partito il percorso formativo "La violenza alle donne" promosso dall'Assessorato Pari Opportunità e Politiche per la Salute del Comune di Modena e dal Distretto 3 dell'AUSL di Modena rivolto a 40 operatori individuati tra le fila dei servizi comunali, delle Aziende Sanitarie, delle Forze dell'Ordine e delle Associazioni femminili di Modena impegnate nell'accoglienza, assistenza e sostegno a donne che subiscono violenza.
Programma [file pdf 141Kb]
Comunicato stampa
Materiale disponibile

Logo salute donna Logo salute infanzia adolescenza



1 - 7 ottobre Settimana Mondiale dedicata all'Allattamento Materno a Modena, III° edizione, promossa dall'Assessorato alle Politiche per la Salute, con la partecipazione delle Aziende Sanitarie, e delle Associazioni Spazio Nascita, Differenza Maternità di Modena, Gruppo di auto-aiuto "Mamme per le mamme" di Modena, Associazione Pollicino.
(scarica programma completo - file pdf 1.442Kb)

giovedì 4 ottobre - nell'ambito della Settimana dell'Allattamento Materno a Modena nei locali dell'Asilo Nido aziendale "Pozzo" del Policlinico - Via del Pozzo 27
ore 17.00 "Le novità del Policlinico" (scarica invito - file pdf 566Kb)
ore 17.30 "Il sostegno alla neogenitorialità e all'allattamento a Modena.
Nuovi bisogni e possibili risposte
".
L'Assessore Simona Arletti dialoga con le Associazioni del territorio sui temi della genitorialità

sabato 6 ottobre nell'ambito della Settimana dedicata all'Allattamento Materno La Rete delle Associazioni per l'Allattamento Materno della Provincia di Modena invitano ad un incontro pubblico su "Allattamento al seno: la 1 ora"
ore 16.30 Sala delle Dame - Istituto d'Arte "A.Venturi" - Via dei Servi, 21 Modena
www.reteallattamentomodena.it
(scarica programma iniziativa - file pdf 101Kb)

Logo salute donna

22 settembre 2007 - workshop per operatori
"Come sostenere la neogenitorialità a Modena.
La relazione con il lattante nei primi 12 mesi di vita, tra attaccamento e distacco"

organizzato dal Comune di Modena, in collaborazione con le Aziende Sanitarie.
Il confronto fra operatori (pediatri, educatrici, ostetriche) sul tema della neogenitorialità fa parte di un percorso avviato nell'ambito del Piano per la Salute del Comune di Modena.
Consulta il programma del convegno [file pdf 226Kb]

Logo salute donna

Si è svolto il 26 giungo il Comitato di Programma sulla Salute Donna.
Disponibili in formato pdf la Presentazione del Programma e una sintesi del suo sviluppo.


26 settembre conferenza stampa dell'Assessore alle Politiche per la Salute per la presentazione alla città della "Settimana per l'Allattamento Materno" a Modena e per presentare lo stato di avanzamento del progetto "Via Lattea" a cui hanno aderito oltre 70 negozi e altri spazi "amici dell'allattamento", grazie alla collaborazione delle Associazioni " Modena Amore Mio" e di Confesercenti, LICOM Federimpresa, Ascom Confcommercio, CNA, FAM, FIAR.


30 settembre - 7 ottobre l'Assessorato alle Politiche per la Salute promuove e coordina un ricco programma di inziative in occasione della Settimana Mondiale dedicata all'Allattamento Materno, con la partecipazione delle Aziende Sanitarie, e delle associazioni Spazio Nascita - Centro per l’Allattamento Materno, Differenza Maternità di Modena, Gruppo di auto-aiuto "Mamme per le mamme", "La tribù dei MA-PI”, Associazione Contrada Carteria.
Apre la settimana il mercatino in Via Carteria Informallattamentomaterno con le associazioni e l'intrattenimento per i più piccoli dell'associazione I Guitti con il ludobus degli gnomi; si prosegue tutti i giorni con corsi e attività curate dalle associazioni e con l'inaugurazione del nuovo spazio dedicato all’allattamento presso la galleria del Centro Commerciale "La Rotonda" , per terminare il 7 ottobre con il convegno organizzato dall'Azienda O. Policlinico e dall'Ausl di Modena "Latte materno e coccole – la protezione dell’allattamento al seno. I 25 anni del Codice Internazionale sulla Commercializzazione di Sostituti del Latte Materno".
(scarica programma completo della settimana - file pdf 2.276Kb)
(scarica il programma del Convegno del 7 ottobre - file pdf 191Kb)

Logo patologie prevalenti


Lunedì 9 ottobre ore 19,00.
Cerimonia di accensione della "Bonissima" in Piazza Grande per sensibilizzare le donne allo screening dei tumori femminili.

La Bonissima rimarrà illuminata di rosa per tutta la durata della Settimana Europea contro il cancro, dal 9 al 15 ottobre.
L'iniziativa rientra nella campagna di sensibilizzazione "Acquista in salute" promossa da il Ministero della Salute, e Aziende Sanitarie, la Lega Italiana lotta ai tumori e l'AICS di Modena.


Disponibili sul SIT (Sistema Informativo Territoriale) i luoghi pubblici e i negozi della città che offrono spazi dedicati all'allattamento al seno, nell'ambito del progetto "Via Lattea.
Comunicato in formato pdf