2006 - Attività motorie anziani

Sondaggio di opinione

 


Scheda:

L’aumento della popolazione anziana ha indotto l’Amministrazione Comunale a rivolgere una particolare attenzione ai cittadini “più maturi” e grazie a una forte collaborazione con organizzazioni autonome degli anziani (in primo luogo i Comitati Anziani) si sono sviluppati diversi servizi riguardanti attività sociali, ricreative e culturali, con l’obiettivo di offrire il maggior numero di opportunità e di occasioni per vivere meglio. Tra queste, un ruolo di particolare rilievo è svolto dalle attività motorie, organizzate in palestra e in piscina, da sempre contraddistinte da una notevole partecipazione.
La ricerca sulle “Attività Motorie” è stata realizzata allo scopo di rilevare il livello di soddisfazione e gradibilità delle attività svolte dai partecipanti ai corsi di “acqua relax, ginnastica dolce, nuoto e attività motorie varie” organizzati dal Comune di Modena in collaborazione con le associazioni: AICS, CSI, UISP, CAP, Il Pozzo Jing ed i Comitati Anziani, e di conoscere meglio chi ne usufruisce.
La ricerca è stata condotta dall’Ufficio Ricerche del Gabinetto del Sindaco in collaborazione con l’Ufficio Attività Promozionali dell’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Modena.
La rilevazione, con la supervisione di personale opportunamente preparato, si è svolta presso i Centri delle Polisportive dove si effettuano le varie attività; è stato distribuito un questionario, da compilare individualmente da parte di ogni partecipante ai corsi.

ico_pdf.gif Rapporto di ricerca