Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Raccontalatuacitta / Modena a parole
Raccontalatuacitta

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Modena a parole

Cos'è

Vogliamo che a raccontare gli eventi e le iniziative di Modena siano le stesse persone che quegli eventi li vivono. Vogliamo che i modenesi possano condividere le loro esperienze diventando "local blogger" della loro città, liberi di usare come meglio credono le proprie parole e il proprio stile narrativo.

 

Per utilizzare questo spazio è necessario garantire un minimo di continuità, impegnandosi a scrivere almeno un pezzo al mese, su di un evento o iniziativa cittadina di propria scelta (dando possibilmente la preferenza alle iniziative realizzate o patrocinate dal Comune di Modena).

Il pezzo può essere corredato da immagini o foto e deve essere inviato all'indirizzo monetvideo@comune.modena.it.

La pubblicazione su web verrà fatta dalla redazione del sito internet del Comune di Modena rispettando le eventuali indicazioni fornite dall'autore.

 

Ai pezzi sarà data visibilità anche sui canali social di Città di Modena.


Vuoi partecipare?

Compila il modulo per partecipare a "Modena in un mese"

Regole di comportamento
  • I contenuti prodotti (foto, immagini e testi) devono essere coerenti con i progetti di "Racconta la tua città" e quindi riguardare Modena e la realtà modenese.

  • Le immagini devono essere realizzate dal fotografo e non devono violare le norme relative al diritto d'autore.

  • I testi devono essere realizzati direttamente dal local blogger e non devono violare le norme relative al diritto d'autore.

  • Non è consentita alcuna operazione avente fini di lucro, compresa la pubblicità a prodotti o servizi commerciali.

  • E' proibita ogni forma di propaganda elettorale, politica, religiosa, o altre attività non compatibili con le finalità sociali, culturali ed etiche della Pubblica Amministrazione.

  • Non è consentita alcuna attività in contrasto con le vigenti leggi.

  • Il Comune di Modena non effettua alcun controllo sulle immagini fornite dai fotografi e declina ogni responsabilità relativamente ad esse.

 

Il Comune di Modena si riserva la possibilità di sospendere la partecipazione qualora:

  • i contenuti non corrispondano a quanto dichiarato e approvato in sede di richiesta di partecipazione all’iniziativa;

  • gli spazi messi a disposizione all'interno di "Racconta la tua città" vengano utilizzati in modo improprio o per attività che configurino reati puniti dalla legge.

I racconti dei local blogger

Sagra di Portile 2018

Come ogni anno a Settembre a Portile, una frazione del Comune di Modena a confine con Castelnuovo Rangone, si svolge la Sagra di San Luigi

#ReadytoReddito

Il 18 maggio a Modena le Associazioni ACT! e Libera con il Patrocinio del Comune di Modena hanno organizzato presso il Teatro dei Segni un dialogo a più voci tra riflessioni e testimonianze di volontari della società civile, liberi professionisti, docenti, ricercatori, comunicatori, studenti, sindacalisti e lavoratori precari.

Viaggio nella penisola di Finisterra

Il 22 maggio 2015 alle ore 21,00 presso il Punto di Lettura di Cognento si è svolta la presentazione della saga fantasy di Finisterra a cura degli autori Gabriele Sorrentino, Simone Covili, Sara Bosi, Marcello Ventilati e Massimiliano Prandini.

The Cinema Show

Samuel Taylor Coleridge scrive nel 1817:"La sospensione dell'incredulità […] è la volontà, da parte del lettore o dello spettatore, di sospendere le proprie facoltà critiche allo scopo di ignorare le inconsistenze secondarie e godere di un'opera di fantasia".

Il vento di marzo: Maria, simbolo della madre

Venerdì 17 aprile a Modena presso il Punto di Lettura di Cognento, si è svolta una "rilettura" molto particolare della vita di S. Maria vergine, madre di Gesù Cristo.

Play: Festival del gioco (11-12 APRILE 2015)

“Il Play è come il Natale: viene una volta l’anno e bisogna esserci!”

Modena in fiore

Parcheggio al Novi Ark, attraverso il passaggio del Foro Boario, e mi addentro a Modena in fiore dal lato più suggestivo, dalla parte di via del Voltone. Una stradina stretta, che da il benvenuto ai visitatori accogliendoli con il profumo dei fiori già in bella mostra, in attesa di essere portati a casa, e sistemati a far bella mostra di se in qualche giardino o su qualche balcone.

BUK - Festival della piccola e media editoria

Arrivo al Foro Boario alle nove e mezzo di una domenica mattina grigia e piovosa. Ho dimenticato l’ombrello, e forse è meglio così: avrò le mani libere e nessun ombrello gocciolante mentre girovago fra le proposte editoriali dell’ottava edizione del BUK, il Festival della media e piccola editoria modenese.

Fiera di San Geminiano

C’è un proverbio a Modena che dice: San Zemian con la neva in man’ , che sta a significare che quando arriva la festa del Santo Patrono, San Geminiano, porta sempre con se la neve. Ma quest’anno il 31 gennaio è stata una splendida giornata di sole, e una giornata fredda non potrà certo impedirmi di partecipare ai festeggiamenti.