Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Raccontalatuacitta / Modena a parole / Monica Pradelli / Viaggio nella penisola di Finisterra
Raccontalatuacitta

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Viaggio nella penisola di Finisterra

Il 22 maggio 2015 alle ore 21,00 presso il Punto di Lettura di Cognento si è svolta la presentazione della saga fantasy di Finisterra a cura degli autori Gabriele Sorrentino, Simone Covili, Sara Bosi, Marcello Ventilati e Massimiliano Prandini.

Si tratta di una serata organizzata dai volontari bibliotecari dell’Associazione “Il Segnalibro”, un’associazione culturale la cui mission è la promozione della lettura, con il patrocinio del Comune di Modena, del Quartiere 4, nonché del circuito Biblioteche di Modena.

La saga scritta a dieci mani dal collettivo di scrittori modenesi XOmegaP, ha portato alla Sala civica di Cognento le avventure della compagnia di personaggi attraverso al penisola di Finisterra, territorio lacerato da divisioni politiche, sociali e religiose, teatro di battaglie campali e intrighi, alleanze e tradimenti.

La trilogia, che consta dei libri “Le sorgenti del Dumrak”, “Il risveglio degli Obliati” e  “L’ultimo eroe” ha ricevuto il Trofeo Cittadella 2015, che si aggiunge al Marchio Microeditoria di qualità assegnato nel corso della fiera di Chiari (BS). Il Risveglio degli Obliati ha vinto il premio Cittadella 2013.

Finisterra non è solo una trilogia ma anche un gioco di narrazione e un progetto di scrittura collettiva.

La serata si è svolta non solo come presentazione dell’opera degli autori, ma anche come dibattito tra questi ultimi e il pubblico sul come nasce un’opera di un collettivo di scrittori, come e perché abbiano scelto il genere fantasy e un approfondimento sulle tipologie di fantasy esistenti.

Il pubblico si è dimostrato curioso verso un genere per molti dei presenti inusuale, quale è il fantasy. 

Gli autori sono stati bravi a mantenere l’interesse del pubblico, interagendo in maniera informale.

È stata una serata piacevole all’insegna della scoperta di autori locali di un genere spesso sottovalutato quale è il Fantasy. 

 

 

Chi scrive

Monica Pradelli.jpg

Monica Pradelli

Modenese doc e Rezdòra 2.0. Digital Champion.

Sono European Project e Social Media manager.

Collaboro con diversi magazine on line a tema culturale e di attualità e curo un Blog su Gazzetta di Modena "La Bella Europa".


Scrivo di tante cose ma poter scrivere di "casa tua è la cosa più bella del mondo"... O no?