Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Raccontalatuacitta / Modena in tavola / Modena in tavola / Tigelle (o Crescentine)
Raccontalatuacitta

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Modena in tavola / Tigelle (o Crescentine)

Ingredienti:
1/2kg di farina - 3 cucchiai d'olio di oliva - 150ml latte - 1 bustina di lievito secco o un panetto di lievito di birra fresco - zucchero - sale


Procedimento:

Sciogliere il lievito in ½ bicchiere d'acqua tiepida e aggiungere un cucchiaino di zucchero. Lasciare riposare 10 minuti per far gonfiare il lievito (1).

Su una spianatoia disporre a fontana la farina e aggiungere al centro il lievito (2), il latte e il sale (3). Impastare bene tutti gli ingredienti (4) fino a formare una palla liscia e compatta (5). 
Riporre e lasciare lievitare per 2-3 ore in una ciotola coperta (6).

Lavorare l'impasto creando tante piccole palline della dimensione di una noce (7). Stendere ogni pallina col mattarello per ottenere dei cerchietti di pasta dello spessore di mezzo centimetro(8). 

Cuocere le tigelle nell'apposita piastra preriscaldata, avendo cura di farle dorare bene (9). 
Servire ben calde con affettati, formaggi e lardo.

Le varianti degli chef

 Massimiliano Telloli 

Le varianti dei modenesi

Luana Zanoli scrive: "vi prego no.....nelle crescentine non ci va né il latte, né la panna e tantomeno lo stracchino che è ottimo... ma quando sono cotte!!!!! ricordatevi che è un mangiare povero delle nostre montagne... cmq nella propria cucina ognuno fa ciò che vuole...."

Roberta Sossella scrive: "Io al posto del latte metto la panna da cucina e devo dire che vengono molto più morbide e sempre buonissime"

Simo Olivieri scrive: "Io al posto del latte o panna metto lo stracchino. Ve lo consiglio"

Paola Olivari scrive: "è vero si chiamano crescentine ma mi piace piu tigelle.io le faccio spesso e a detta dei miei vari e numerosi ospiti sono buone,vuote e croccanti. ma niente latte o panna solo lievito sale acqua farina.ora ho anche un contenitore apposta per appoggiarle impilate non si trova in giro ma è comodo."

Claudia Vaccari scrive: "suggerisco la panna in brick al posto del latte dopo il riposo diventano... divine le crescentine e panetto di lievito fresco"


Modena in Tavola propone a nostra versione dei piatti più famosi di Modena. 
Accanto a questa vorremmo raccogliere anche le vostre. 
Inviateci le vostre ricette a monetvideo@comune.modena.it (se desiderate anche accompagnate da foto o video).
Le versioni più interessanti, originali o golose saranno pubblicate su queste pagine.