11/12/2012

DA CONAI 400 MILA EURO PER LA TORRE DEI MODENESI A FINALE E.

Grazie all’interessamento dell’assessore modenese Simona Arletti il comitato di coordinamento del Consorzio Nazionale Imballaggi ha deciso lo stanziamento

Il Conai – Consorzio Nazionale Imballaggi ha deciso di devolvere 400 mila euro a sostegno della ricostruzione della Torre dei Modenesi a Finale Emilia. La decisione è stata presa su proposta di Simona Arletti, assessore all’Ambiente del Comune di Modena e componente del comitato di coordinamento, e ratificata durante la riunione del 10 dicembre scorso. “Mi è sembrato opportuno avanzare la proposta di un atto di responsabilità dei consorzi di imballaggi che fanno capo all’accordo quadro Anci-Conai”, commenta Simona Arletti. Come unica rappresentante dell’Emilia Romagna ho illustrato la situazione sul territorio e sollecitato lo sforzo per promuovere la ripresa, anche con l’aiuto dal settore della gestione dei rifiuti. Non bisogna dimenticare che nelle zone è necessario procedere allo smaltimento delle materie e ci sarà molto lavoro da fare, conclude l’assessore, ed è giusto che una parte dei corrispettivi economici derivanti dalla differenziazione dei rifiuti sia investita nel territorio”. Al contributo in denaro si aggiunge l’impegno di Federlegno, uno dei consorzi che fa parte del Conai, per la ricostruzione di un asilo interamente in legno a Finale Emilia.

Il Comitato di Coordinamento dell’Accordo Quadro Anci-Conai è il gruppo di amministratori pubblici e presidenti dei consorzi aderenti che si occupa di coordinare le attività di adesione e sottoscrizione dei Comuni come descritte dal documento di intesa nazionale sottoscritto da Anci, Associazione Nazionale dei Comuni Italiani e Conai, il Consorzio Nazionale Imballaggi dei produttori e degli utilizzatori di imballaggi. L’accordo costituisce lo strumento con cui Conai garantisce la copertura dei costi per la raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggi e i Comuni sottoscrittori hanno la garanzia dell’avvio a riciclo dei materiali conferiti e ottengono un corrispettivo economico in funzione della quantità e della qualità di quanto differenziato. I contributi sono solitamente impiegati per azioni di comunicazione e sensibilizzazione sui temi dello sviluppo sostenibile.

Azioni sul documento