09/01/2015

DONAZIONE ORGANI / 2 – COME E QUANDO SCEGLIERE

Nella prima fase possono esprimere la propria volontà i cittadini che chiedono il documento elettronico. Successivamente anche con la carta d’identità cartacea

Possono esprimere l'assenso o il diniego alla donazione di organi e tessuti al momento del rilascio o del rinnovo della carta di identità i cittadini maggiorenni iscritti nel registro della popolazione residente di Modena. Le persone saranno informate della possibilità attraverso materiale divulgativo, presente agli sportelli di via Santi 40 già da lunedì 12 gennaio, oltre che dall'operatore d'anagrafe.

Al cittadino che desidera esprimere la dichiarazione viene richiesto di sottoscrivere un modulo indicando la volontà di donare o meno e gli viene rilasciata copia della dichiarazione, una seconda copia è invece conservata dall'ufficio che, nel più breve tempo possibile, provvede all'invio informatico delle espressioni di assenso o diniego al Sistema Informativo Trapianti.

In questa fase iniziale di sperimentazione del progetto si può esprimere la propria volontà allo sportello della sede anagrafica centrale di via Santi 40 e possono farlo solo i cittadini che richiedono la carta d'identità elettronica. Attraverso un percorso graduale saranno successivamente coinvolti anche i residenti che chiedono la carta d'identità cartacea e il progetto potrà essere esteso alle anagrafi di quartiere, inoltre, trattandosi di un sistema sperimentale che deve essere testato, i tecnici non escludono, almeno nella prima fase, possibili variazioni di programma.

In caso di eventuale ripensamento, la nuova volontà di donare o meno dovrà essere manifestata presso l’Ausl del territorio, ma si può anche esprime al momento dell’ulteriore rinnovo della carta di identità.

Azioni sul documento