10/01/2015

TERRAMARE, TESSUTI E IMMAGINI PER LA DOMENICA ECOLOGICA

L’11 gennaio visita guidata alla mostra della Palazzina; laboratorio al Museo della Figurina; visite alla mostra archeologica “Le urne dei forti” e tessitura a Palazzo dei Musei

I musei modenesi partecipano alla “Domenica ecologica” dell’11 gennaio dedicata ai luoghi della cultura in città con una serie di iniziative.

Alla mostra “Le urne dei forti”, allestita al terzo piano di Palazzo dei Musei in largo Sant’Agostino e dedicata ai risultati delle ricerche nella necropoli della terramara di Casinalbo, sono in programma due visite guidate gratuite “speciali”. Saranno condotte alle 10 e alle 17 da Andrea Cardarelli, autore della ricerca e, insieme con Cristiana Zanasi, del progetto della mostra (è gradita la prenotazione al tel. 059 2033125).

Il percorso si snoda fra ricostruzioni a grandezza naturale della necropoli, filmati evocativi, reperti provenienti anche da altre regioni e strumenti multimediali.

Sottoposte a un minuzioso intervento di scavo del loro contenuto, le urne in ceramica contenenti i resti dei nostri antenati hanno svelato aspetti inediti della ritualità funeraria e fornito elementi per ricostruire il profilo di una comunità dell’età del bronzo. Nel corso della visita, l’antropologo Claudio Cavazzuti effettuerà “in diretta” lo scavo del contenuto di una delle urne e illustrerà al pubblico come si identificano i frammenti ossei e quali informazioni possono dare.

Sempre al terzo piano di Palazzo dei Musei, nella Sala Gandini che ospita una collezione di tessuti storici, si svolge alle 16 l’iniziativa gratuita “Trame e colori al Museo civico d’arte”. L'iniziativa prevede una breve visita guidata alla installazione artistica di Marina Gasparini “Il denaro è un bene comune”, prorogata fino al 18 gennaio, e una dimostrazione di tessitura condotta dall'esperta Nicoletta Di Gaetano con la collaborazione di Francesca Crotti di Mediagroup98.

Di Gaetano farà conoscere ai partecipanti, attraverso un'esperienza tattile, diverse fibre tessili e le loro caratteristiche: fibre tessili naturali vegetali come il cotone, il lino, la canapa; fibre tessili naturali animali come la lana merinos, l'angora, il cammello, il cachemire. Infine, l'esperta mostrerà come funziona un telaio e come si realizza un tessuto con le possibili combinazioni di intreccio tra i fili di ordito e le trame, la realizzazione e le caratteristiche della tela, la saia, il raso.

Alla Palazzina dei Giardini ducali in corso Canalgrande, la Galleria civica propone alle 11 una visita guidata gratuita alla mostra “Robert Pettena. Noble Explosion”. La mostra presenta un’ampia ricognizione fotografica compiuta da Robert Pettena sui siti Sipe-Nobel del territorio italiano con un approfondimento su quello di Spilamberto. Il percorso espositivo mostra una selezione di circa 50 foto e una documentazione di varia natura (libri, disegni, materiale d’archivio),. In primo piano il valore compositivo delle architetture industriali di fine Ottocento e primo Novecento e le loro caratteristiche d’integrazione sul territorio.

Infine, al Museo della Figurina di Palazzo Santa Margherita in corso Canalgrande 103, dalle 16 alle 18 si svolge “Un amore di famiglia”, laboratorio creativo gratuito aperto a tutti condotto da Elena Bergonzini. Genitori, zii e nonni sono invitati insieme con i bambini a disegnare componenti della famiglia da inserire su sfondi tratti da figurine per realizzare tovagliette personalizzate.

Azioni sul documento