25/11/2015

“MODENA – TIRANA” /2 – DUE GIORNATE DI INIZIATIVE E INCONTRI

Venerdì 27 novembre appuntamento sulle donne albanesi con l’onorevole Livia Turco. Sabato 28 alle 17.30 docufilm; in serata all’Auditorium Biagi buffet e alle 20.30 concerto

Attorno all’inaugurazione della mostra “Modena – Tirana. Andata e ritorno” si svolgono diverse iniziative, già dal giorno precedente, poi prima e dopo il taglio del nastro alle 18 ai Musei civici al terzo piano di Palazzo dei Musei.

Si incomincia venerdì 27 novembre alle 17.30 nella Sala di Rappresentanza di Palazzo Comunale in piazza Grande, dove è in programma un’iniziativa con la quale si intende recuperare il protagonismo delle donne d’Albania dando la parola a studiose albanesi della storia femminile e a chi, dall'Italia, ha sostenuto l'affermazione dei loro diritti. Anche nell'intreccio di relazioni fra i due paesi, infatti, la figura e il ruolo delle donne restano marginali. Dopo l’apertura e il saluto del sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli, sarà l’onorevole Livia Turco, presidente della fondazione Nilde Iotti, a introdurre “Le donne in Albania: storie di vita e diritti” con Diana Ciuli, scrittrice e rappresentante dell’Albania presso la Commissione Cultura del Consiglio d’Europa, e Delina Fico, docente esperta dei diritti delle donne in Albania.

Sabato 28 novembre, invece, le iniziative incominciano alle 17.30 nella Sala ex-Oratorio al piano terra del Palazzo dei Musei, con la proiezione del docufilm “La Traversata” a cura di Voiceoff, introdotta da Marco Turci, presidente della associazione Moxa, Modena per gli altri; si prosegue quindi al terzo piano del palazzo, alle 18, per l’inaugurazione della mostra in Sala Boni dei Musei Civici. Seguirà un brindisi.

In serata, doppio appuntamento all’Auditorium Marco Biagi, in largo Biagi 10, dove alle 19.30 si svolge un buffet a offerta libera per poi proseguire alle 20.30 con il Concerto “Spartiti per Scutari Orkestra” con la direzione artistica di Bardh Jacova in collaborazione con Fondazione Gioventù Musicale di Modena (ingresso a pagamento 12 euro,  con possibilità di prevendita a 10 euro, tel. 338 5303048).

Informazioni online (www.museicivici.modena.it).

Azioni sul documento