25/11/2015

“MODENA – TIRANA” / 4 – LA NUOVA AGENDA INTERCULTURALE

Collegata alla mostra di Palazzo dei Musei si presenta il 19 dicembre con Cécile Kienge

L’agenda interculturale 2016 realizzata dal Museo civico archeologico etnologico di Modena in collaborazione con Ibc (Istituto Beni Culturali della Regione Emilia–Romagna) è collegata alla mostra “Modena-Tirana. Andata e ritorno”. La quarta edizione della serie (quelle precedenti erano collegate ai progetti partecipati del museo “Choose the Piece”, “This land is Your Land” e “Strade”) sarà presentata sabato 19 dicembre alle 17 al terzo piano di Palazzo dei Musei. A presentare l’iniziativa sarà Cécile Kienge, partecipante in prima persona ai progetti precedenti e sostenitrice dell’impegno del Museo sui temi dell’integrazione attraverso la cultura. Seguiranno un brindisi augurale e il dono della pubblicazione a tutti i presenti.

La mostra propone uno sguardo da un’angolazione modenese su episodi e personaggi che ruotano attorno al controverso passato coloniale italiano, per poi ricongiungersi all'attualità attraverso le memorie di esperienze più recenti.

Nel percorso espositivo si susseguono figure di italiani e albanesi che rappresentano l’intreccio di relazioni fra i due paesi dal tramonto dell’impero ottomano, attraverso le due guerre e l'occupazione italiana, la dittatura di Enver Hoxha e il periodo post-comunista: geografi, archeologi, alti ufficiali e semplici soldati, architetti, cooperanti, imprenditori, artisti, migranti. Sono appunto le loro storie ad animare l’agenda.

Informazioni online (www.museicivici.modena.it).

Azioni sul documento