26/11/2015

ALLA DELFINI TRE AUTRICI CON TRE ROMANZI PER “AUTORI IN ZONA”

Sabato 28 novembre alle 17 incontro in biblioteca in corso Canalgrande 103 con Alice Basso e Fioly Bocca con i loro libri d’esordio e Barbara Fiorio, alla sua terza prova

Alice Basso, Fioly Bocca e Barbara Fiorio, tre autrici presentano i loro libri in un incontro pubblico alla biblioteca Delfini di corso Canalgrande 103.

L’appuntamento, aperto liberamente a tutti, si svolge sabato 28 novembre alle 17. Le tre autrici si sono misurate con storie intense, ironiche e familiari, quelle dei loro tre romanzi: per Alice Basso l’esordio letterario con “L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome” (Garzanti 2015); prima prova anche per Fioly Bocca con “Ovunque tu sarai” (Giunti 2015), mentre per Barbara Fiorio “Qualcosa di vero” (Feltrinelli 2015) è il terzo romanzo. L’appuntamento con le tre autrici è il secondo della settima edizione della rassegna “Autori in Zona” che propone nuovi incontri dedicati alle storie e agli autori alla principale biblioteca civica di Modena.

“L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome” di Alice Basso è un tributo al mondo dei libri che mescola mistero e amore per la lettura. Vani, la giovane protagonista, è una ghostwriter con un intuito spiccato e una forte propensione alla misantropia. Quando l'editore per cui lavora la costringe a fare la conoscenza di Riccardo, uno scrittore in crisi, la sua vita subisce un forte scossone. Perché le relazioni tra persone sono come i libri, nascondono sempre retroscena inaspettati...

“Ovunque tu sarai” di Fioly Bocca, è un romanzo sul potere magico di un incontro, quando la vita di Anita, la protagonista del romanzo, non sta andando affatto bene. Una madre gravemente malata, un lavoro per un'agenzia letteraria che non l'ha mai soddisfatta e un fidanzato sempre più assente sono gli ingredienti che la porteranno a capire che la vita può subire cambiamenti repentini e che la forza per affrontarli si trova anche grazie a uno sguardo.

Qualcosa di vero” di Barbara Fiorio, ha per protagoniste Giulia, una giovane pubblicitaria dedita al lavoro e con una vita solitaria, e Rebecca, nove anni, tenera, arguta, sensibile come solo i bambini a volte sanno essere. Si incontrano sul pianerottolo di casa una notte in cui Giulia rientra da una serata di bagordi e Rebecca, sola in casa, resta chiusa fuori dal suo appartamento. Comincia così un’amicizia in cui Giulia diventa un punto di riferimento per Rebecca, che rimane sola tutte le notti e, per farle compagnia, inizia a raccontarle delle fiabe, ma non fiabe qualsiasi, fiabe vere, in cui i protagonisti sono fallibili o ci riservano sorprese proprio come le persone che ci circondano.

Il successivo incontro della rassegna è in programma sabato 12 dicembre alle 17: a incontrare i lettori per parlare del suo libro sarà Fabio Genovesi, vincitore del Premio Strega Giovani 2015 con “Chi manda le onde” (Mondadori 2015).

Informazioni sul sito internet (www.comune.modena.it/biblioteche), via email (zonaholden@comune.modena.it) o sulla pagina Facebook “Zona Holden” (www.facebook.com/zona.holden.71).

Azioni sul documento