19/11/2015

GIORNATA INFANZIA / 1 - CITTADINANZA ONORARIA A 160 BAMBINI

La cerimonia sabato 21 novembre al Forum Monzani. Venerdì 20 in Municipio una classe terza delle scuole Sant’Agnese consegna al sindaco il rapporto Unicef 2015

Giochi e laboratori per bambini e ragazzi di diverse fasce d’età, la consegna alle autorità cittadine del rapporto 2015 dell’Unicef sulla situazione dell’infanzia nel mondo fino al conferimento della Cittadinanza onoraria modenese a 160 bambini stranieri che vivono in città e frequentano le scuole di Modena.

Sono le principali tappe che scandiranno i prossimi giorni in città in occasione della Giornata internazionale dei Diritti dei bambini e degli adolescenti che si celebra il 20 novembre in 190 Paesi del mondo. Mentre continuano per tutta la settimana (www.comune.modena.it/memo per il programma delle iniziative) in nidi d’infanzia e ludoteche le proposte dell’assessorato alla Scuola del Comune di “La città in gioco”, che vedono protagonisti bambini di tutte le età e le loro famiglie, ci si prepara agli appuntamenti principali.

Venerdì 20 novembre per celebrare il 26° anniversario dell'approvazione della Convenzione dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, come da tradizione, una rappresentanza di bambini consegnerà, in momenti diversi, a sindaco e prefetto il rapporto elaborato dall’Unicef “Per ogni bambino la giusta opportunità. Un mondo a misura di bambini e adolescenti” con i dati aggiornati su equità e violenza, povertà, sopravvivenza infantile, adolescenza, crisi umanitarie, istruzione e finanziamenti. In Municipio, alle 9.30, saranno gli alunni della terza B della scuola primaria statale Sant'Agnese a consegnare al sindaco Gian Carlo Muzzarelli il vademecum. I bambini si esibiranno inoltre nella lettura recitata “Io sono così” secondo un progetto ideato e coordinato dal Sognalibro.

Il momento culminante delle celebrazioni sarà sabato 21 novembre quando a 160 bambini nati in Italia nel 2005 da famiglie originarie di 21 diversi Paesi del mondo, dall’Africa all’America del Sud, dall’Est Europa all’Asia, figli di migranti residenti in città, sarà simbolicamente conferita la cittadinanza onoraria.

L’iniziativa, già annunciata dal sindaco al Consiglio comunale prima dell’estate, è in linea con gli indirizzi contenuti in un ordine del giorno approvato lo scorso dicembre dallo stesso Consiglio e contenuti nella delibera relativa alle procedure di conferimento della cittadinanza onoraria, in cui si afferma che è opportuno impiegare tale istituto anche per promuovere i diritti degli stranieri immigrati residenti.

Sono una trentina le scuole frequentate dai 160 ragazzi (13 alle Rodari e altrettanti alle San Giovanni Bosco, 12 a Sant’Agnese, 11 alle Leopardi, alle Cittadella, alle Collodi e alle Gramsci, solo per citare i gruppi più numerosi), 28 dei quali hanno famiglie che provengono dalle Filippine, due dallo Sri Lanka, uno dall’India e uno dal Bangladesh, mentre 16 sono i cinesi. Ventiquattro quelli originari del Marocco, undici dalla Tunisia, due dall’Algeria, tre dalla Turchia, uno dall’Egitto e uno dalla Siria. I ghanesi sono 22, sei i nigeriani, uno è di una famiglia del Sudan, di un altro i genitori provengono dal Burkina Faso. I ragazzi di origini albanesi sono 19, 15 quelli le cui famiglie provengono dalla Romania e 13 da altri paese dell’Est europeo: Polonia, Moldavia, Ucraina e Serbia. Un ragazzo è di famiglia argentina.

Alla cerimonia, che si svolgerà presso il Forum Monzani di via Aristotele 33 alle 16.30, parteciperanno i bambini, le loro famiglie, i compagni di classe che li accompagneranno e le insegnanti. Saranno inoltre presenti il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli, la presidente del Consiglio comunale Francesca Maletti, il vicesindaco assessore a Cultura e Scuola Gianpietro Cavazza e la professoressa Fiorella Balli dell’Unicef.

Azioni sul documento