25/11/2015

IN CONSIGLIO COMMEMORAZIONE CORASSORI E GIORNATA LOTTA AIDS

Nella seduta di giovedì 26 novembre in programma anche una Variazione di Bilancio e la Riorganizzazione della rete scolastica e costituzione degli Istituti comprensivi

La commemorazione dell’ex sindaco Alfeo Corassori, a 50 anni dalla morte avvenuta il 27 novembre 1965, un momento di riflessione sulla Giornata mondiale della lotta all’Aids, il prossimo 1 dicembre, ma anche la Riorganizzazione della rete scolastica e costituzione degli Istituti comprensivi e una Variazione di Bilancio.

Sono i temi in discussione nella seduta del Consiglio comunale di giovedì 26 novembre in Municipio, che prenderà avvio alle ore 14 con la trattazione di due interrogazioni su “Situazione defibrillatori negli impianti sportivi a Modena” e “Sollecito adesione del Comune di Modena all’iniziativa europea ‘Mayors adapt’ e alla presentazione di una strategia di adattamento ai cambiamenti climatici”.

Alle 14.30, dopo l’appello, è prevista la trattazione delle due delibere sulla Variazione di bilancio e sugli Istituti comprensivi. Alle 17.30 è in programma la commemorazione dell’ex sindaco Alfeo Corassori, con gli interventi della presidente del Consiglio Francesca Maletti, del sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli e i contributi di Giovanni Taurasi dell’Istituto storico di Modena, e dell’attore Michele dell’Utri, che leggerà brani di Alfeo Corassori. È prevista anche la proiezione di un video sulla vita di Corassori ideato dallo storico Taurasi con la collaborazione del regista Federico Baracchi. Al primo sindaco della città dopo la Liberazione è dedicata anche la mostra “Sindaco Corassori operaio Alfeo”, sempre a cura di Taurasi, con il sostegno della Fondazione Cassa di risparmio di Modena, promossa dal Comune in collaborazione con la Polisportiva Corassori e l’Istituto storico di Modena, che rimarrà allestita nella sala dei Passi perduti di Palazzo comunale fino al 20 dicembre, per poi essere trasferita alla Polisportiva.

A seguire, nella seduta di giovedì 26 novembre, è prevista un’informazione sulla Giornata mondiale della lotta all’Aids, a cura di Giuseppe Fattori, Coordinatore Commissione Interaziendale per la lotta all'Aids Ausl Modena, e la trattazione di un ordine del giorno sulle “Azioni di intervento nelle scuole per la sensibilizzazione all’uso del preservativo quale strumento efficace per la prevenzione di Mst”, Malattie sessualmente trasmesse, e di eventuali altri ordini del giorno che verranno presentati in corso di seduta.

È infine prevista la trattazione dell’ordine del giorno “Istituzione di un Registro comunale per garantire ai minori il diritto di bigenitorialità”.

 

Azioni sul documento