25/11/2015

MIGRAZIONI /2–TESTIMONIANZE, IMMAGINI E APPROFONDIMENTI

Interverranno il vescovo Castellucci e il sindaco Muzzarelli; la senatrice Maria Cecilia Guerra, il giornalista Amedeo Ricucci, esperti di cooperazione internazionale

L’appuntamento “Modena Stazione di Modena, per il futuro si cambia. Testimonianze, approfondimenti e dialoghi per orientarci sui fenomeni migratori ed elaborare una nuova cultura dell’accoglienza” nasce con l’idea di approfondire le radici del fenomeno migratorio in una dimensione che porta lontano e poi torna alla ‘stazione di Modena’ per comprendere le ragioni storiche, politiche, socioeconomiche delle migrazioni odierne e le modalità di risposta delle istituzioni.

Ad aprire il convegno in programma giovedì 26 novembre dalle 15 alle 20 al Teatro della Fondazione Collegio San Carlo di Modena saranno i saluti del sindaco Gian Carlo Muzzarelli, dell’assessora al Welfare Giuliana Urbelli e dell’europarlamentare Cecilie Kyenge in video messaggio.

A seguire l’attrice e documentarista Roberta Biagiarelli con “Sconfinando” porterà il racconto dell’esperienza fatta in Macedonia sui binari tra i migranti. Daria Antenucci illustrerà l’impegno di Oxfam nei Balcani Occidentali a sostegno dei migranti che stanno attraversando i paesi del sud est Europa e la risposta dei governi e della comunità internazionale. Michele Nardelli, ricercatore sui temi pace, mondialità, cooperazione internazionale tornerà al 2 e 3 agosto 1492 per parlare di multiculturalità. Claudio Ceravolo illustrerà il lavoro di Coopi Cooperazione Internazionale nei campi profughi, poiché solo una minima parte dei quasi 60 milioni di rifugiati stimati preme sulle frontiere dell’Europa, mentre la stragrande maggioranza vive in paesi che già sopportano condizioni di sottosviluppo e carenza dei diritti civili.

Luigi Ottani con “Border, il miglio di Gevgelija” porterà attraverso uno slide show fotografico la testimonianza dell’esperienza fatta ad agosto in Macedonia tra i migranti, mentre Massimo Tesei illustrerà un’esperienza di integrazione condotta in Romagna: “Forlì Città Aperta alla ricerca della possibile integrazione”.

Prevista anche la partecipazione del giornalista Rai Amedeo Ricucci, di Cristiano Regina di Voice Off e Laura Solieri coautrice del libro Arginimargini. Modererà l’incontro Pierluigi Senatore.

Le conclusioni della giornata sono affidate alla senatrice Maria Cecilia Guerra e all’Arcivescono di Modena – Nonantola monsignor Erio Castellucci.

 

Azioni sul documento