19/11/2015

NUOVI SERVIZI IN CENTRO / 2 – LA RACCOLTA DELLA PLASTICA

Al via lunedì 23 novembre il porta a porta della plastica per 800 esercenti. Da maggio, la differenziata in centro storico è cresciuta del 10 per cento

Parte lunedì 23 novembre la raccolta porta a porta della plastica per le attività commerciali del centro storico di Modena che coinvolge circa 800 esercenti.

La plastica sarà ritirata due volte alla settimana. Gli utenti interessati dovranno lasciare il materiale sul suolo pubblico, ben chiuso negli appositi sacchi e vicino alla propria attività, senza creare intralcio al passaggio. Il conferimento dovrà avvenire nelle giornate di lunedì e giovedì dalle 8 alle 9. Da questo orario in poi Hera provvederà alla raccolta.

Gli esercenti sono stati dettagliatamente e preventivamente informati attraverso una capillare attività di tutoraggio, svolta direttamente da personale Hera, che ha fornito loro materiale informativo e i sacchi per svolgere correttamente la raccolta.

Il servizio si avvia in forma sperimentale, così da permettere agli esercenti e a Hera di apportare eventuali modifiche utili a migliorarlo già in fase iniziale. Una volta avviato il nuovo servizio, è quindi prevista una verifica costante sul suo svolgimento e su modalità e orari dei conferimenti.

Il porta a porta della plastica dedicato alle utenze commerciali è stato realizzato da Hera e dal Comune di Modena in accordo con le associazioni di categoria (Ascom-Confcommercio, Confesercenti, Cna e Lapam) e si aggiunge a quello di raccolta porta di carta e cartoni avviato nel 2011. Questo servizio prevede il conferimento del materiale sul suolo pubblico nei pressi dell’esercizio commerciale, dal lunedì al venerdì, nella mezz’ora compresa tra le 12,30 e le 13; il materiale deve essere esposto in modo ordinato e senza creare intralcio.

Prosegue, intanto, con esito positivo anche l’attività di raccolta porta a porta di carta plastica per le utenze domestiche del centro storico di Modena, avviata nella primavera di quest’anno. Grazie ai servizi già avviati, la raccolta differenziata in centro ha registrato un aumento che supera i 10 punti percentuali.

 

Gli obiettivi di questi servizi sono molteplici: aumentare i materiali da mandare al recupero, puntando anche a una loro maggiore qualità, e migliorare il decoro in una zona di pregio storico e artistico.

Per segnalazioni e ulteriori informazioni, gli esercenti interessati possono chiamare il Servizio clienti Hera dedicato alle utenze non domestiche, al numero 800.999.700, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18.

Si ricorda che la raccolta differenziata è un obbligo previsto dalla legge e dai regolamenti delle Autorità competenti e il mancato rispetto potrebbe comportare sanzioni amministrative.

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