27/11/2015

POLISPORTIVE, CONTRIBUTI PER PROGETTI DI QUALIFICAZIONE

Aperto un bando da 350.000 euro. L’assessore allo Sport Guerzoni: “Un’iniziativa sospesa da 5 anni che siamo riusciti a ripristinare”. Domande fino al 29 dicembre

Ammonta a 350 mila euro il fondo stanziato dal Comune di Modena per progetti di qualificazione e miglioramento degli impianti comunali in uso alle associazioni sportive e alle polisportive modenesi. I contributi saranno assegnati attraverso un avviso pubblico, già on line sul sito del Comune di Modena, e dovranno essere utilizzati per realizzare progetti che rispondano a urgenti necessità di adeguamento degli impianti, e a interventi finalizzati al risparmio energetico, al superamento delle barriere architettoniche oppure alla riconversione funzionale dell’impianto nell’ambito del ripensamento degli obiettivi delle strutture sportive.

“Nonostante le difficoltà economiche – commenta l’assessore allo Sport del Comune di Modena Giulio Guerzoni – stiamo portando avanti con coerenza il programma di consiliatura che riconosce il ruolo delle polisportive a Modena come parte di welfare diffuso che intendiamo sostenere. La cifra che mettiamo a disposizione con questo bando non è alta – prosegue l’assessore – ma stiamo riprendendo una buona ‘consuetudine’ che, proprio per la crisi era stata sospesa dal 2010. Diamo un segnale su manutenzioni, energia e sicurezza per sostenere direttamente il volontariato sportivo e l’aggregazione, ancora più importante perché abbiamo già previsto nel piano investimenti lo stanziamento della stessa cifra anche per il 2016 e il 2017”. Al bando attuale si aggiungerà poi entro l’anno un ulteriore stanziamento di 50mila euro, voluto dal sindaco Muzzarelli e concordato con la Polizia muncipale e il settore Sicurezza e Legalità, per sviluppare i sistemi di sicurezza delle polisportive attraverso la videosorveglianza.

Le azioni intraprese a favore delle polisportive, che contano oltre 20 mila soci, completano poi una strategia più generale dell’Amministrazione che, nel primo anno di legislatura, ha concluso le procedure di assegnazione degli oltre 60 impianti sportivi comunali di base. Sempre a favore delle società sportive di base nel giugno di quest’anno è stato approvato, in collaborazione con HeraComm, il protocollo “Energia e sport” per agevolare il pagamento della fornitura energetica che prevede condizioni migliori per le utenze medio-piccole. Al protocollo hanno aderito dieci soggetti con 14 punti utenza diversi. Il Comune ha inoltre supportato le 12 polisportive aderenti a CoopSpazio per la stipula di un nuovo contratto biennale di fornitura di energia elettrica per le grandi utenze. Sono state inoltre promosse iniziative di informazione per illustrare le opportunità di riduzione dei costi, per esempio quelli dei rifiuti. Il percorso di azioni rivolte allo sport intrapreso dal Comune di Modena fin dall’inizio della legislatura, ha quindi affiancato interventi per gli impianti dello sport professionistico, come quelli effettuati sullo stadio Braglia, a interventi pensati nello specifico per lo sport di base.  

Al bando, per il quale le associazioni sportive e le polisportive dovranno presentare domanda entro il 29 dicembre 2015, sono ammessi progetti il cui costo complessivo previsto sia almeno di 16 mila euro. Il contributo massimo che potrà essere erogato è di 45 mila euro. Le richieste dovranno riguardare interventi ancora da realizzare o iniziati a partire dall’1 gennaio 2015 e che si concludano entro la fine del 2016. Tutti i dettagli del bando sono disponibili sul sito www.comune.modena.it/sport.  

Azioni sul documento