09/12/2015

EX CINEMA ARISTON, IL COMUNE CHIEDERÀ LA MESSA IN SICUREZZA

L’Amministrazione ha più volte sollecitato la proprietà alla manutenzione dell’area

L’area dell’ex cinema Ariston in via Guarino Guarini dovrà essere messa in sicurezza. Sono in corso approfondimenti sulla situazione, ma a breve l’Amministrazione provvederà a intimare alla proprietà di eseguire gli interventi necessari.

Nel corso degli ultimi anni, il Comune ha sollecitato più volte la proprietà a provvedere alla manutenzione e alla cura dell’area, che faceva parte del Piano particolareggiato “Desideri nel verde”, deliberato nel 2000 e oggi decaduto, per essere destinata a spazio di verde pubblico.

L’area in questione rientra tra quelle con destinazione “a servizi di quartiere” nel Piano regolatore generale e su cui, nelle zone carenti di servizi, le norme del Testo coordinato Psc-Poc-Rue prevedono la possibilità di cessione integrale al Comune in modalità perequativa. Dalla proprietà però non è mai stata richiesta l’attivazione dell’iter.

Il piano “Desideri nel verde” era frutto di un concorso nazionale di progettazione partecipata che si è svolto nel 1997 e che a Modena si era focalizzato sulla progettazione di aree verdi di quartiere inserite nel quadrante di città compreso tra le vie Buon Pastore, Sigonio, Giardini e Amendola. Attualmente il tema dell’utilizzo dell’area dell’ex Ariston e di altre è allo studio e sarà valutato nel percorso più generale del prossimo Psc.

Azioni sul documento