12/03/2015

SOSTA / 2 – ALL’EX AMCM 200 POSTI A 2 EURO AL GIORNO

Gestione affidata, come previsto dal contratto, a Modena Parcheggi insieme a 160 posti in zona stazione. Blocco delle tariffe per abbonamenti e miniticket

Nell’area dell’ex Amcm il Comune, come previsto dal contratto, da maggio, terminati i lavori di smantellamento della tettoia, metterà a disposizione di Modena Parcheggi 200 posti auto per la sosta a pagamento sui quali la società intende applicare una specifica tariffa oraria da definire e un’offerta pensata per chi utilizza quel parcheggio per l’intera giornata lavorativa: 2 euro al giorno.

Nella stessa zona altri 58 nuovi posti auto (più cinque per disabili) rimarranno a sosta gratuita e si aggiungeranno agli attuali 280 (più sei per disabili).

A Modena Parcheggi in via sperimentale verrà affidata dalle prossime settimane, anche la gestione dei 160 posti auto su strada a strisce blu nella zona della stazione ferroviaria che in precedenza facevano parte della gestione del parcheggio Manzo. In quei posti auto verranno applicate le attuali tariffe orarie.

Per tutto il 2015 non cambia il costo degli abbonamenti per la sosta su strada dei residenti delle zone Viali e Margini, e per operatori e lavoratori delle stesse zone e del centro storico, così come non cambia la cifra del miniticket da versare per i residenti in centro storico con Ztl verde.

Per la sosta a tariffa oraria, nella zona Viali è previsto il passaggio di 88 posti auto, più vicini al centro, da 1,10 euro all’ora a 1,60 euro all’ora.

Per agevolare la fruizione del parcheggio al Novi Sad è prevista la realizzazione di un deposito protetto per biciclette, il miglioramento del servizio taxi notturno, il potenziamento dell’illuminazione esterna e dell’implementazione della videosorveglianza, e la revisione del servizio navetta. In vista del rinnovo di abbonamenti e miniticket, Modena Parcheggi ha inoltre annunciato che verrà introdotto un sistema di preavviso degli utenti in modo da ridurre il rischio di multe a ripetizione dovute alle dimenticanze.

Rispetto al tema della sosta oltre il limite di tempo, è allo studio un nuovo Regolamento comunale, da concordare con il gestore e da approvare in Consiglio comunale, allo scopo di introdurre per l’utente la possibilità di evitare la sanzione pagando il corrispettivo della tariffa evasa più un rimborso per le spese amministrative di annullamento della multa. Si terrà conto, insomma, delle indicazioni nazionali prevedendo, comunque, una penalizzazione per coloro che sostano oltre il termine temporale del ticket pagato.

Azioni sul documento