08/05/2015

“GRAZIOSI AROUND”, A PASSEGGIO SULLE TRACCE DELL’ARTISTA

Progetto di Venturi e Museo civico d’arte premiato dall’Ibc. Mappe con Qr collegate al sito web da cui scaricare filmati, foto e app per scoprire le opere. Tour il 9 e il 10 maggio

Tre scuole di Modena e provincia coinvolte nella valorizzazione del territorio intorno a un progetto premiato, sviluppato tra le iniziative di Modena per Expo. È il progetto “Graziosi around”, promosso dall'Istituto superiore d'arte “Venturi” e dal Museo civico d'arte di Modena, e vincitore del concorso di idee “Io amo i Beni culturali” dell’Ibc (Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna). Si tratta di un itinerario crossmediale che porta a scoprire - con una mappa, app e strumenti web interattivi collegati a un sito internet - le opere di Giuseppe Graziosi presenti in città, esplorando insieme l’artista e il suo tempo. “Graziosi around” si presenta nel fine settimana con due tour a piedi sabato 9 e uno in bici domenica 10 maggio.

Sabato, con partenza alle 16.30 e alle 17 da Palazzo dei Musei, si viene guidati nel centro di Modena da studenti del Venturi fino al Mercato Albinelli, dove gli studenti dell’Alberghiero di Serramazzoni avranno preparato un particolare buffet con ricette legate all’artista e al contesto in cui ha operato. Domenica 10 maggio, invece, insieme con gli studenti dell'Istituto agrario Spallanzani di Vignola e in collaborazione con la Fiab (Federazione amici della bicicletta) si può affrontare un itinerario cicloturistico che parte dalla Fontana dei due fiumi in largo Garibaldi per arrivare fino a Savignano sul Panaro, dove Graziosi è nato nel 1879, andando a scoprire i luoghi ritratti dall'artista e le opere presenti sul territorio. Nel gruppo anche gli insegnanti di storia dell’arte Enrico Lenzi ed Enzo Pancaldi.

Sabato 9 maggio, all'inaugurazione dell'itinerario con tour, si presentano foto e videoinstallazioni realizzate dagli studenti del Venturi, esposte alla Gipsoteca di Palazzo dei Musei, alla Galleria delle Statue di via Belle arti e al Mercato Albinelli.

Il progetto è stato presentato in conferenza stampa alla Gipsoteca di Palazzo dei Musei oggi, 8 maggio, da Gianpietro Cavazza, vicesindaco di Modena e assessore alla Cultura, Francesca Piccinini, direttrice dei Musei civici, Valentina Galloni, dell’Ibc e Giovanna Morini, dirigente scolastico del Venturi. “Graziosi around – ha sottolineato l’assessore – è un buon esempio di un incrocio concreto e virtuoso tra scuola e patrimonio culturale, tra studenti e addetti ai lavori, che ha creato uno strumento a disposizione in modo permanente di cittadini e turisti”. Le mappe con Qr code saranno infatti disponibili all’Ufficio informazioni turistiche Iat di piazza Grande e all’Infopoint di Palazzo dei Musei, mentre le app e i contenuti multimediali restano sul sito internet (www.graziosiaround.it) al quale si accederà con link dai siti di promozione della città.

Tra le realtà coinvolte l’Istituto Alberghiero e di ristorazione di Serramazzoni, l’Istituto per le Tecnologie agrarie Spallanzani di Vignola, il Comune di Savignano sul Panaro, la Federazione Italiana Amici della Bicicletta, il Mercato Coperto Albinelli, l’agenzia Intersezione e Cotamo Radio Taxi, che sulle vetture ospiterà immagini promozionali.

Artista versatile e sperimentatore, Graziosi fu scultore, pittore, grafico e fotografo. Nonostante la lunga permanenza a Milano e a Firenze (dove morì nel 1942), non perse mai i contatti con Modena, continuando a partecipare alle più importanti vicende culturali e rassegne, e realizzando importanti monumenti. Il suo lascito alla città è una trama di opere pubbliche integrate al tessuto cittadino e la Gipsoteca a lui intitolata di Palazzo dei Musei, che conserva un'importante raccolta di opere scultoree, pittoriche e grafiche donate al Museo civico d'arte dagli eredi.

Tra i luoghi “georeferenziati” nelle mappe di “Graziosi around” ci sono la Galleria delle Statue di via Belle Arti, dove l'artista ha compiuto l’apprendistato artistico, la fontana dei due fiumi di largo Garibaldi, la Gipsoteca, la fontana della Ninfa di piazzetta S. Giacomo, il S. Francesco di corso Canalchiaro, le divinità di Palazzo Ducale, il Cristo del Duomo e le opere a Palazzo Comunale, in piazza XX settembre e al Mercato Albinelli. Queste le tappe dell’itinerario crossmediale che connette opere e luoghi mettendo in evidenza come la città si è trasformata nel corso del Novecento. A renderlo possibile una mappa tematica cartacea collegata al web tramite l'utilizzo di codici QR, una app, video, interviste e repertori fotografici disponibili sul sito (www.graziosiaround.it), sulla pagina facebook Graziosi Around e su Instagram graziosiaround.

Azioni sul documento