06/05/2015

IL PREMIO “DONAZIONE E SOLIDARIETÀ” CON 1.400 STUDENTI

Premiati martedì 5 maggio alla Rotonda i lavori che promuovono la donazione di organi realizzati dai ragazzi delle seconde medie delle scuole modenesi

Disegni, slogan e video per promuovere la donazione degli organi e la solidarietà. Li hanno realizzati gli studenti, circa 1.400 quelli coinvolti, di seconda delle nove scuole medie modenesi nell’ambito della 13esima edizione del premio “Donazione e solidarietà” che si è conclusa martedì 5 maggio con la premiazione, nella piazza centrale del Centro commerciale La Rotonda, dei lavori migliori. Una mostra di tutte le opere realizzate dai ragazzi sarà esposta fino a domenica 10 maggio nella piazza del centro commerciale.

Alla premiazione sono intervenuti il sindaco Gian Carlo Muzzarelli, gli assessori al Volontariato Giulio Guerzoni e alla Sanità Giuliana Urbelli. Erano inoltre presenti i rappresentanti di Azienda Usl di Modena, Policlinico e delle associazioni del dono che da anni collaborano alla buona riuscita del Premio, il direttore di Conad Ipermercato oltre ai medici che hanno condotto gli incontri informativi sulle donazioni in classe con i ragazzi tra febbraio e aprile. L’iniziativa è stata presentata da Marco Vacondio di Modena Radio City.

Le scuole secondarie di primo grado che hanno partecipato all’edizione 2014-2015 del Premio Donazione e solidarietà sono: San Carlo, Paoli, Ferraris, Carducci, Sola, Lanfranco, Guidotti, Marconi e Cavour, per un totale di 55 classi.

Il Premio si propone di sensibilizzare gli studenti sui temi dell’impegno sociale e della solidarietà, incentivando il dono di se stessi e del proprio tempo libero attraverso il volontariato e la donazione di sangue e tessuti, fino all’atto estremo della donazione di organi. Dopo gli incontri con medici di Ausl e Policlinico e con i volontari delle associazioni cittadine, i ragazzi hanno lavorato, individualmente o in gruppo, agli slogan, i disegni e i video in mostra alla Rotonda. Da gennaio 2015 a Modena è possibile dichiarare la propria volontà di diventare donatori anche in occasione del rinnovo della carta d’identità, grazie al progetto “Scelta in Comune”: da gennaio al 28 aprile le dichiarazioni di assenso alla donazione sono state 553.

L’iniziativa è promossa dal Multicentro Ambiente e Salute del Comune di Modena in collaborazione con l’Aou Policlinico di Modena, l’Azienda Usl di Modena, la rete Città sane, le associazioni del dono Admo, Aido, Aned, Antf, Aseop, Avis con Conad e il Centro commerciale La Rotonda.

Azioni sul documento