11/05/2015

INCONTRO FINALE PER IL PROGETTO EDUCATIVO “BARBABLU”

Mercoledì 13 maggio, alle 18, alla sala Pucci. Il laboratorio di educazione alle emozioni ha coinvolto i bambini di sei scuole elementari modenesi

Si conclude mercoledì 13 maggio alle 18, con un incontro pubblico nella sala Pucci di via Canaletto, il progetto di educazione alle emozioni “Barbablu” che, a partire da febbraio, ha coinvolto sei scuole elementari di Modena.

Il progetto, curato da Peso specifico teatro e sostenuto dal Comune di Modena, si è sviluppato attraverso una serie di attività laboratoriali che, partendo dalla fiaba di Barbablu, portano i bambini a riflettere sulla curiosità come opportunità o come pericolo, sui divieti, sul riconoscimento delle emozioni, sul chiedere aiuto alle persone di fiducia e sulla differenza di genere. L’attività, ideata dalla regista e psicologa Roberta Spaventa, è proseguita anche con incontri con le maestre.

Arrivato al quarto anno di realizzazione, il progetto ha coinvolto sei scuole di sei diversi circoli didattici: Anna Frank, Buon Pastore, Cittadella, Emilio Po, Palestrina e San Giovanni Bosco.

L’incontro conclusivo, al quale interverrà anche l’assessora comunale alle Pari opportunità Ingrid Caporioni, sarà l’occasione per i bambini, gli insegnanti e i genitori di confrontarsi sull’esperienza vissuta e per un resoconto finale.

Azioni sul documento