14/05/2015

LA QUALITÀ? PUÒ ESSERE UNO STRUMENTO DI GOVERNO

Sabato 16 maggio seminario con esperti aperto a tutti nell’ambito della scuola Anci per amministratori locali under 35. Collegamento anche in streaming

“La qualità come strumento di governo”. E’ il tema del seminario in programma a Modena nell’ambito della “Scuola Anci per giovani amministratori” sabato 16 aprile (ore 10, sala del Consiglio comunale in piazza Grande) come occasione aperta a tutti del corso su “La nuova finanza locale e le nuove opportunità europee” che stanno frequentando trenta amministratori locali under 35 provenienti un po’ da tutta Italia. Il seminario si può seguire anche in streaming: http://scuolanci.comune.modena.it/.

Dopo l’introduzione del direttore generale del Comune Giuseppe Dieci (“La qualità: strumento di controllo interno e di governo strategico”), sarà il sociologo Vittorio Martinelli a spiegare il ruolo delle “Ricerche di soddisfazione dell’utenza a supporto della qualità del servizio e della decisione amministrativa”. Daniela Migliozzi, responsabile dell’ufficio Organizzazione, qualità e ricerche del Comune di Modena, si occuperà del “Circolo virtuoso tra qualità dei servizi e benessere organizzativo”, mentre Barbara Trevisani, responsabile del servizio Qualità del Policlinico, presenterà l’esperienza dell’ospedale modenese rispetto a “Sistema qualità e governo clinico”. A Tommaso Fabbri, docente di Organizzazione aziendale e gestione delle risorse umane all’Università di Modena e Reggio Emilia, è affidato l’intervento conclusivo su “Governo della qualità e qualità del governo”.

Al corso Anci coordinato dal Comune collaborano Formodena e il Dipartimento di Economia “Marco Biagi” dell’Università di Modena e Reggio Emilia, il Centro di Analisi delle Politiche Pubbliche (Caap) presso il Dipartimento di Economia politica dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Unicredit spa - Tesoreria del Comune di Modena, associazione ProSpera.

Azioni sul documento