09/05/2015

MARTEDÌ 12 MAGGIO COMINCIA IL PORTA A PORTA IN CENTRO

Parte con la carta la raccolta differenziata dei rifiuti. Entro le 8.30 i sacchi azzurri dovranno essere esposti all’ingresso delle abitazioni per il ritiro

Prende il via, martedì 12 maggio, la raccolta differenziata porta a porta di carta e plastica nel centro storico di Modena. Entro le 8.30 del mattino, i residenti nella zona compresa entro le mura tra i viali, via Belle Arti, piazza Roma e via San Giovanni del Cantone, dovranno esporre i sacchi azzurri pieni di carta e cartone all’ingresso delle abitazioni, pronti per il ritiro da parte degli operatori ecologici. Giovedì 14 maggio sarà invece il primo giorno di raccolta della plastica, alla quale sono destinati i sacchi gialli.

Il servizio di raccolta dei rifiuti avrà frequenza settimanale: il martedì per la carta e il giovedì per la plastica. Quando il martedì e il giovedì sono festivi, la raccolta viene modificata come indicato nel calendario che è stato distribuito a tutti i cittadini contattati e informati dai tutor di Hera. Per esempio, martedì 2 giugno, festa nazionale, la raccolta della carta sarà spostata a mercoledì 3 giugno. Il vetro e le lattine, i rifiuti organici e quelli indifferenziati dovranno invece essere conferiti nei contenitori di arredo urbano organizzati nelle oltre cento mini isole stradali collocate in centro storico oppure nei cassonetti stradali nella zona fuori mura.

“Il porta a porta in centro storico – spiega Giulio Guerzoni, assessore all’Ambiente del Comune di Modena – è una grande innovazione per la quale occorre la collaborazione di tutti. Dal 12 maggio Comune, Hera e cittadini saranno impegnati in questa nuova modalità di raccolta che punta a portare i livelli di raccolta differenziata in centro in linea con il resto della città. Occorre uno sforzo collettivo per rispettare gli orari e per segnalare le criticità. Continueremo la campagna informativa e l’ascolto con i cittadini per correggere eventuali difficoltà”.

Obiettivo principale dell’azione, prevista come prioritaria nel “Piano Ambiente 2019”, è estendere la raccolta differenziata a quel 60 per cento di utenze che ora non possono ospitare i contenitori negli androni condominiali.

“Il progetto di riorganizzazione del servizio in centro storico – commenta Alberto Santini responsabile dei Servizi ambientali di Modena e Ferrara del Gruppo Hera – ha, da un lato, l’obiettivo di aumentare la percentuale di differenziata e migliorare la qualità delle frazioni da inviare a recupero, dall’altro la finalità di migliorare il decoro urbano in un’area di alto pregio storico e artistico, eliminando gradualmente gli attuali cassonetti per l’indifferenziato e utilizzando i nuovi contenitori stradali di arredo urbano per il conferimento dei rifiuti raggruppati in mini isole stradali. Per informare e preparare i cittadini di tutte le novità è in corso una capillare campagna di comunicazione che ha previsto incontri pubblici, tutoraggio alle utenze interessate, distribuzione dei materiali informativi, informazione attraverso la stampa, la radio il web e i socialnetworks”.

Per informazioni è attivo il numero verde di Hera 800 999 500 (gratuito da telefono fisso) che risponde dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18. Dal telefono cellulare il numero da chiamare è 199 199 500 (a pagamento secondo il proprio profilo tariffario). È possibile inoltre rivolgersi all’Ufficio Gestione rifiuti del settore Ambiente del Comune di Modena, via Santi 40, tel 059 2033292 - 059 2033196, oppure all’Urp del Comune in piazza Grande, tel 059 20312, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00; il lunedì, martedì, giovedì e venerdì anche dalle 15.00 alle 18.30; sabato: 9.30 - 12.30.

 

Azioni sul documento