13/05/2015

POLETTI / 2 – LEZIONE SPETTACOLO SULLE EXPO AL SAN CARLO

Sabato 16 maggio alle 21 in via San Carlo in occasione della notte bianca e collegata alla mostra “Fantasmagoriche Expo” in corso alla biblioteca di Palazzo dei Musei

Uno spettacolo che mette in scena in modo originale e coinvolgente una narrazione sulle Expo. Si svolge sabato 16 maggio alle 21 al teatro San Carlo (via S. Carlo 5) a ingresso libero fino a esaurimento posti. Si tratta di “Sulla scena del mondo. Storie di bellezza e genialità attraverso le Esposizioni Universali”, di Paolo Colombo (docente alla Facoltà di Scienze politiche dell'Università Cattolica di Milano), con la collaborazione di Pietro Cuomo. L’appuntamento svolge in occasione della notte bianca “Nessun dorma” e rientra nell’ambito delle iniziative collegate alla mostra “Fantasmagoriche Expo” in corso alla biblioteca Poletti di Palazzo dei Musei. La lezione - spettacolo racconta un secolo e mezzo di storia delle Esposizioni universali. Un tempo mosso, all’origine, da una spinta ideale superlativa: chiamare a raccolta gli esseri umani di ogni parte del mondo a mostrarsi reciprocamente ciò che di più bello e utile avevano creato. Un tempo ritmato, però, anche da utilitarismo, egoismi, doppi fini, desiderio di potere. Un tempo affollato di eccezionali eventi storici e personaggi memorabili.

Paolo Colombo racconta così di un giardiniere che costruisce palazzi, di nazioni che si scontrano con accanimento secolare, di artisti che creano capolavori, di una ballerina che strega un re, di ciclopici progetti falliti, di piccole invenzioni che cambiano la storia dell’umanità.

Sabato 16 maggio, in occasione della notte bianca “Nessun dorma” e della Notte europea dei Musei, apertura straordinaria anche dalle 17 alle 24 con la mostra “Fantasmagoriche Expo”. Info online (www.comune.modena.it/biblioteche).

Azioni sul documento