02/05/2015

SITO UNESCO, QUASI MILLE VISITATORI E 141 BIGLIETTI UNICI

Sono i tagliandi venduti nel primo giorno, venerdì 1 maggio, per la visita dei Musei del Duomo, della Ghirlandina, delle Sale storiche del Municipio e dell'Acetaia comunale

Sono stati 141 i tagliandi venduti nel giorno di esordio, venerdì 1 maggio, del biglietto unico del sito Unesco di Modena che, al prezzo di 6 euro, consente di visitare i Musei del Duomo, le sale storiche del Palazzo comunale, l'Acetaia comunale e la Ghirlandina. A questi si sono aggiunti centinaia di accessi singoli che hanno portato a sfiorare i mille visitatori complessivi. Sulla Ghirlandina, infatti, sono saliti in 707 con 61 biglietti unici venduti, 575 biglietti singoli a 3 euro e 71 ingressi gratuiti. Nelle sale storiche del Municipio sono stati venduti 37 biglietti unici e 7 tagliandi solo per le visite guidate all'Acetaia comunale, completamente esaurite per tutta la giornata. Ai Musei del Duomo sono stati venduti 43 biglietti unici e 45 tagliandi a 4 euro, oltre a 38 biglietti ridotti.
Il progetto del biglietto unico prevede anche maggiori opportunità di visita grazie agli ampliamenti degli orari di apertura della Cattedrale (orario continuato dalle 7 alle 19 senza più la pausa tra le 12.30 e le 15.30) e della torre Ghirlandina, con l’orario continuato al sabato e nei festivi.

L’iniziativa è promossa grazie a una convenzione tra il Comune di Modena e la Basilica metropolitana, nell’ambito di un’attività di valorizzazione e promozione dell’area riconosciuta Patrimonio dell’Umanità che comprende Duomo, Piazza Grande e Torre Ghirlandina.

I biglietti hanno validità illimitata, cioè possono essere utilizzati anche in giorni diversi per le singole visite, e sono in vendita allo Iat di piazza Grande, ai Musei del Duomo, alla Ghirlandina e la domenica pomeriggio anche in Municipio. L’iniziativa è stata sviluppata dal Comune con la collaborazione tra gli assessorati alla Promozione della città e alla Cultura, insieme ai Musei civici. Per i quattro luoghi si possono continuare ad acquistare anche biglietti specifici, ovviamente a un costo complessivo più alto: Musei del Duomo 4 euro, Ghirlandina 3 euro, Acetaia 2 euro, sale storiche nei festivi 2 euro.

I primi trecento biglietti unici messi in vendita sono numerati e potranno essere conservati integri in quanto, proprio a questo scopo, sono vidimati a mano e costituiranno un ricordo collezionabile della nuova iniziativa.

Il nuovo orario del Duomo è sperimentale e vale per tutto il periodo di Expo con l’obiettivo di garantire l’apertura della Cattedrale nella fascia del pranzo, particolarmente indicata anche nei giorni feriali per i turisti in visita alla città.

Si ampliano anche gli orari della Ghirlandina che fino al 30 settembre si potrà visitare dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 19, e nei festivi con orario continuato dalle 9.30 alle 19 (da ottobre a marzo l’orario sarà: 9.30-13 e 14.30-17.30 dal martedì al venerdì, 9.30-17.30 al sabato e nei festivi; è chiusa nei giorni di Natale, 1 gennaio e Pasqua ed è sempre aperta il 31 gennaio, giorno di San Geminiano).

I Musei del Duomo, invece, sono aperti dal martedì alla domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30. Per le sale storiche del Palazzo comunale l’apertura alla domenica e nei festivi è dalle 15 alle 19 a pagamento, mentre negli altri giorni l’ingresso è gratuito negli orari di apertura degli uffici dalle 9 alle 19. Per l’Acetaia comunale, grazie a una convenzione con la Consorteria dell’Aceto balsamico tradizionale, visite guidate il venerdì alle 15.30 e alle 16.30, il sabato e la domenica alle 10.30, alle 11.30, alle 15.30 e alle 16.30.

Azioni sul documento