11/05/2015

VIA AI LAVORI PER POTENZIAMENTI E 38 NUOVI PUNTI LUCE

L’assessore Guerzoni: “Con MoPensaLed operativo, rispondiamo alle richieste dei cittadini dando priorità alla sicurezza stradale e delle persone”

Trentotto nuovi punti luce in città e altri 16 potenziati o sostituiti entro il prossimo settembre. È questo uno dei primi risultati visibili di MoPensaLed, il nuovo contratto di servizio dell’illuminazione pubblica, sottoscritto dal Comune di Modena ed Hera Luce nel mese di marzo, dopo l’approvazione in Consiglio Comunale del dicembre scorso. Con MoPensaLed attivo, l’amministrazione e la multi utility, hanno potuto riprendere in mano le richieste dei cittadini che erano rimaste bloccate dal 2013, anno in cui era scaduto il vecchio contratto di servizio, poi prorogato tecnicamente fino a MoPensaLed.

I nuovi punti luce saranno collocati prevalentemente negli incroci delle strade più piccole e periferiche, sulle curve pericolose, nelle aree verdi e nei parcheggi.,

“Con “MoPensaLed” finalmente operativo – spiega l’assessore all’Ambiente Giulio Guerzoni – abbiamo potuto rispondere alle richieste di nuovi punti luce inviateci dai cittadini. Sulle settanta che abbiamo ricevuto, dal 2013 a oggi, ne sono state accettate, dopo gli opportuni sopralluoghi, circa la metà, dando priorità alla sicurezza stradale e alla sicurezza delle persone”.

Gli interventi sono distribuiti in tutti i quartieri cittadini, con una prevalenza nel Quartiere 2, dove saranno 12 tra potenziamenti e nuove installazioni, e nel Quartiere 4 dove se ne faranno 13. Le nuove installazioni sono collocate prevalentemente sulle strade e negli incroci, i potenziamenti invece nelle zone residenziali. In particolare sono previsti potenziamenti dell’illuminazione sugli attraversamenti pedonali: qui è prevista la sostituzione delle lampadine con luci Led che danno una luce di resa cromatica superiore, in modo che si possano individuare più facilmente.

Azioni sul documento