05/10/2016

CIBO E BUONE PRATICHE / 2 - IN SOVRAPPESO UN BIMBO SU TRE

L’Indagine su alunni di 8-9 anni della provincia di Modena. E si stimano 6 mila obesi nella fascia 1-14 anni. Cattiva alimentazione e scarsa attività fisica le principali cause

Nella provincia di Modena il 46% delle persone tra i 18 e i 69 anni è in eccesso ponderale, in particolare il 33% è sovrappeso ed il 13% obeso. La prevalenza è maggiore nei maschi (42%  sovrappeso e 15% obesità) rispetto alle femmine (23% sovrappeso e 12%  obesità) e l’eccesso di peso cresce al diminuire della scolarità.

È quanto si evince dall'indagine Passi, un sistema di sorveglianza coordinato dal Cnesps dell’Istituto superiore di sanità che monitora lo stato di salute delle popolazione adulta italiana, attraverso la rilevazione di abitudini e stili di vita.

Dall'indagine Okkio alla Salute 2014, sempre coordinata dal Cnesps, che ogni due anni indaga anche alcuni comportamenti nei bambini della classe terza della scuola primaria, emergono dati significativi: il 24% degli alunni di 8-9 anni della provincia di Modena è sovrappeso e l’8,7% è obeso; l’eccesso di peso interessa quindi quasi un bambino su tre (il 32,7%).

Sulla base dei dati disponibili, che il dottor Alberto Tripodi del Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell’Ausl di Modena illustrerà venerdì 7 ottobre durante il convegno “Expo un anno dopo: buone pratiche e buone politiche dalle città”, si stima che nella nostra provincia, su circa 100mila bambini e ragazzi nella fascia d'età 1-14 anni, oltre 15 mila siano in sovrappeso e quasi 6 mila obesi.

Inoltre, da dati regionali si evince che vi è spesso un’alterata percezione delle famiglie sullo stato nutrizionale dei figli. Circa la metà delle madri di bambini in sovrappeso ritiene che il figlio sia normopeso, mentre le madri di bimbi obesi ritengono nel 13% dei casi che il figlio sia normopeso e nel 76% dei casi che sia “un po' in sovrappeso” (percezione corretta solo nell'11% dei casi).

Principali imputati dell’eccesso di peso sono criticità nell’alimentazione e la scarsa attività fisica nell’infanzia. In particolare dall’indagine Okkio alla Salute risulta  che in provincia di Modena solo il 62% dei bambini effettua una colazione adeguata; solo il 34% consuma una merenda appropriata nella pausa del mattino; poco più di un bambino su tre (37,2%) consuma almeno due porzioni al giorno di frutta raccomandate e soli uno su quattro almeno due porzioni di verdura (25,5%). Inoltre, solo il 15% circa dei bambini svolge l’attività fisica raccomandata, pari a un’ora al giorno per tutti i giorni della settimana, mentre ben un bambino su tre trascorre davanti a tv e videogiochi più del tempo massimo raccomandato, pari a 2 ore.

Azioni sul documento