10/10/2016

CORSO COOPERAZIONE INTERNAZIONALE, DOMANDE FINO AL 14

Ultimi giorni per candidarsi a partecipare all’undicesima edizione. Venticinque i posti disponibili

Ultimi giorni per partecipare alla selezione dei candidati che potranno frequentare l’undicesima edizione del Corso per volontari della cooperazione internazionale promosso dal Comune di Modena. I posti disponibili sono 25 e le domande vanno presentate entro il 14 ottobre.

Il percorso formativo intende offrire formazione teorica e competenze operative di alto livello sui temi della cooperazione e della solidarietà internazionale. Obiettivo principale è stimolare e valorizzare la presenza dei giovani nella cooperazione internazionale e, al tempo stesso, sostenere e favorire la crescita del tessuto associativo modenese che opera attraverso progetti di sviluppo e di solidarietà.

L’iniziativa si svolge in collaborazione con Regione Emilia-Romagna, Università di Modena e Reggio Emilia, Provincia di Modena, Centro Servizi per il Volontariato, Cipsi e Overseas.

Il corso, che inizierà il 18 novembre, si articola in dieci week end didattici e in due ulteriori seminari. Durante i week end si alterneranno lezioni frontali con docenti universitari ed esperti, testimonianze di volontari e di associazioni attive nella cooperazione internazionale, attività di laboratorio, analisi di esperienze e best practice, momenti di discussione e confronto. La sede del corso è presso l’ong Overseas, a Spilamberto (MO) dove è anche possibile pernottare Anche quest’anno ci sarà infine la possibilità di svolgere stage all’estero o sul territorio nazionale con partenze in programma nel periodo giugno-dicembre 2017.

Le candidature vanno inviate entro le ore 12 di venerdì 14 ottobre utilizzando i moduli scaricabili da Internet (www.comune.modena.it/europa). Per ulteriori si può contattare l’ufficio Politiche europee e Relazioni internazionali del Comune, tel. 059 2033779. email relazioni.internazionali@comune.modena.it

Azioni sul documento