13/10/2016

NUOVO CITYPASS/2 - FASE DI PRE-ESERCIZIO E NUOVO PERIMETRO

Fino al 14 novembre lettere per chi entra in Ztl senza autorizzazione e al di fuori delle fasce orarie previste. Avvisi anche per chi transita nelle corsie riservate (motorini compresi)

Dal 15 ottobre al 14 novembre, chi commette infrazioni rilevate dall’occhio elettronico circolando nell’area Ztl senza autorizzazione o al di fuori delle fasce orarie previste (per alcune categorie) o transitando nelle corsie riservate non riceverà una sanzione, ma una lettera di avviso dalla Polizia municipale.

“Decorsa tale fase – si legge nelle lettere di avviso predisposte – dal 15 novembre 2016, ogni eventuale ulteriore circolazione non autorizzata come quella ora rilevata darà luogo a sanzione come previsto dal Codice della strada”.

Il nuovo perimetro comprende viale Martiri della Libertà, viale Rimembranze, piazzale Risorgimento Italiano, viale Vittorio Veneto, largo Sant’Agostino (tratto compreso tra Largo Moro e l’accesso al parcheggio), via Berengario, viale Fontanelli (tratto compreso tra via Berengario e corso Cavour), corso Cavour (tratto compreso tra viale Fontanelli e viale Vittorio Emanuele, piazzale D’Aleo e Basile, corso Cavour (tratto compreso tra viale Vittorio Emanuele e corso Canalgrande), corso Canalgrande (tratto compreso tra corso Cavour e via San Giovanni del Cantone), via San Giovanni del Cantone, viale Caduti in Guerra (tratto compreso tra via San Giovanni del Cantone e via Emilia Centro), largo Garibaldi. Tali vie o piazze costituiscono il perimetro della Ztl senza esserne ricomprese all'interno.

Le corsie riservate sono in via Emilia centro nel tratto compreso tra vicolo Squallore e via Torre, in entrambi i sensi di marcia, e in Corso Duomo, anche in questo caso in entrambi i sensi di marcia. Su queste corsie è vietato il transito a tutti i veicoli a motore, compresi ciclomotori e motocicli (anch’essi passibili di sanzione una volta che il sistema sarà entrato a regime), fatta eccezione per mezzi pubblici, taxi, disabili, mezzi di soccorso e altre categorie specifiche.

Alcune categorie di veicoli sono autorizzate ad accedere alla Ztl solo in determinate fasce orarie, ad esempio i mezzi addetti a operazioni di carico scarico di merci. Questi mezzi, per non incorrere in sanzioni attraverso rilevazioni dell’occhio elettronico, sono cioè tenuti a entrare e uscire dall’area a traffico limitato all’interno della stessa fascia oraria autorizzata. Le fasce orarie generali per questa categoria di mezzi (soggette in alcuni casi a specifiche deroghe) sono dal lunedì al sabato dalle 5 alle 10.30 e dal lunedì al venerdì anche nel pomeriggio dalle 13.30 alle 16.30. Per effettuare il carico/scarico tali mezzi possono sostare nel rispetto della normativa e segnaletica vigente per un tempo massimo di 30 minuti esponendo il disco orario. L’eventuale violazione sulla sosta non viene rilevata dall’occhio elettronico ma dagli agenti della Polizia municipale.

Azioni sul documento