13/10/2016

SABATO 15 OTTOBRE SI ACCENDE IL NUOVO CITYPASS

Controlli anche in uscita dalla Ztl, ma nel primo mese solo avvisi. Niente sanzioni per ingressi e uscite in tre minuti. Gli agenti della Municipale informano sulle novità

Sabato 15 ottobre a Modena entrano in funzione le telecamere del nuovo Citypass che, oltre alla rilevazione elettronica degli accessi alla Zona a traffico limitato del centro storico (Ztl) garantirà anche la verifica automatica dei transiti in uscita ai varchi. Fino al 14 novembre però il sistema sarà in fase di pre-esercizio e collaudo e non verranno inviate sanzioni ma una lettera di avviso dell’infrazione avvenuta da parte della Polizia municipale.

L’implementazione del sistema non cambia la regolamentazione degli accessi in Ztl, che rimane quella in vigore fatta eccezione per i trasportatori conto terzi il cui accesso viene ricondotto entro le fasce generali e per i motocicli che, come già velocipedi e ciclomotori, vengono derogati dalle limitazioni di accesso e sosta in zona a traffico limitato. Con il nuovo sistema però aumenta la capacità di controllare il rispetto delle norme e dei permessi di ingresso, soprattutto quelli a tempo, contribuendo così a prevenire le infrazioni e a ridurre l’intasamento del traffico nel cuore della città. Il nuovo sistema consente inoltre di non far scattare la sanzione nei casi in cui l’ingresso in Ztl sia stato palesemente frutto di errore: gli automobilisti che per sbaglio entreranno nell’area a traffico limitato avranno tre minuti di tempo per uscire senza incorrere nella sanzione.

In coincidenza con l’attivazione delle nuove telecamere viene modificata la Ztl con l’ingresso nell’area a traffico limitato di via Tre Febbraio, lo spostamento del varco Citypass all’incrocio con corso Cavour, il posizionamento di un ulteriore varco di ingresso/uscita all’incrocio tra corso Accademia e corso Canalgrande, e di uno in uscita in via Mascherella.

Altre telecamere del nuovo Citypass sono state posizionate a tutela del sito Unesco in via Emilia centro e in corso Duomo, dove il divieto di transito riguarda tutti i veicoli a motore (pur autorizzati all’accesso in Ztl) compresi ciclomotori e motocicli. Si tratta infatti di corsie riservate esclusivamente a mezzi pubblici, taxi, disabili, mezzi di soccorso e altri soggetti specificamente autorizzati.

Insieme all’attivazione delle nuove telecamere, sabato 15 ottobre, entra inoltre in funzione una nuova viabilità che interessa alcune strade del centro storico all’interno della Ztl. Saranno gli agenti della Polizia municipale, sabato 15 ottobre in centro storico, a informare i cittadini sulle modalità di funzionamento del nuovo Citypass, sulle modifiche intervenute nella viabilità e sulla fase di pre-esercizio.

Per l’avvio del nuovo sistema è stata infine rinnovata la segnaletica di preavviso dell’area Ztl e adeguata quella di avviso in prossimità dei varchi.

Azioni sul documento