03/10/2016

SITO UNESCO / 2 – PROGETTI PER GHIRLANDINA E CORTILE MUSEI

Il Coordinamento di Modena ha ottenuto finanziamenti per nuovi interventi che migliorano l’accoglienza turistica, tra ingresso della Torre e giardino di via Lanfranco

Il nuovo ingresso dei Musei del Duomo, insieme al rinnovato bookshop, è il primo di tre interventi di riqualificazione che interesseranno il Sito Unesco della nostra città. Nei prossimi mesi, grazie a un finanziamento di 39.838 euro, verrà riqualificato anche il vano di ingresso della Ghirlandina per rendere questo spazio più accogliente per i visitatori e più confortevole per il personale che garantisce l’apertura della Torre tutto l’anno. Per un totale di 100mila euro finanziati, inizieranno poi anche i lavori nel Cortile dei Musei del Duomo per l’adeguamento di questo spazio come area di sosta per gruppi: si interverrà sull’area verde con la collocazione di panche in pietra, si rifaranno gli intonaci delle parti basse degli edifici, verranno restaurate le inferriate e le cancellate e verranno realizzati anche alcuni interventi volti a migliorare il confort dei visitatori e la fruizione del percorso espositivo nell’attiguo Museo Lapidario del Duomo. Il progetto si integra e prosegue una serie di interventi di riqualificazione del Sito Unesco che il Comune di Modena ha promosso e coordinato negli ultimi anni: dal rifacimento della pavimentazione di corso Duomo alla nuova illuminazione del portico di Palazzo Comunale.

Sono 14 in dieci anni i progetti del Coordinamento Sito Unesco di Modena con sede presso i Musei civici del Comune, finanziati per un totale di 990mila euro grazie alla Legge 77/06 “Misure speciali di tutela e fruizione dei Siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale inseriti nella ‘Lista del Patrimonio Mondiale’, posti sotto la tutela dell’Unesco”.

I progetti presentati hanno avuto l’obiettivo di valorizzare su livelli differenti (conoscenza, tutela, fruizione) il Sito Unesco: audioguide, segnaletica pedonale turistica, rilievo laser delle sculture, monitoraggio statico e dinamico dei monumenti a seguito del sisma, piano di manutenzione integrata.

Inoltre, negli ultimi anni il Comune di Modena ha avviato una serie di progetti in stretta sinergia e collaborazione con la Basilica Metropolitana. Nel 2013 è stato inaugurato il “LaboraDuomo” nel quale oltre 8.300 studenti di ogni ordine e grado hanno già partecipato agli itinerari “A scuola con l’Unesco: il Duomo, la Torre e Piazza Grande raccontano...”.

Nel 2015 in occasione di Expo è stato istituito un biglietto unico che permette al costo di 6 euro di visitare la Ghirlandina, i Musei del Duomo, le Sale storiche di Palazzo Comunale, l’Acetaia Comunale.

Da gennaio ad agosto 2016 i biglietti unici acquistati sono stati poco meno di 2mila 400; oltre cinquemila persone hanno visitato i Musei del Duomo e, fino al 20 settembre 2016, sono saliti sulla Ghirlandina oltre 33.500 visitatori.

Azioni sul documento