06/10/2016

UNA CONVENZIONE PER LE URBANIZZAZIONI IN VIA MASSOLO

Il Consiglio approva la delibera sul permesso di costruire convenzionato ad Abitcoop

Via libera allo schema di convenzione urbanistica per la realizzazione di opere di urbanizzazione funzionali all’intervento edilizio che verrà attuato dalla società Abitcoop, Cooperativa di abitazione della provincia di Modena, nell’area di via Massolo.

È quanto deciso dal Consiglio comunale nella seduta di oggi, giovedì 6 ottobre, con l’approvazione della delibera illustrata dall’assessora comunale all’Urbanistica Anna Maria Vandelli. Si sono espressi a favore Pd, Per me Modena, CambiaModena e M5s, astenuto FI.

La delibera, in linea con quanto prevede lo Sblocca Italia, riconosce un permesso di costruire convenzionato per l’intervento di trasformazione urbanistico-edilizia dell’area, relativamente alle opere di urbanizzazione che verranno realizzate dal soggetto attuatore del comparto su aree in parte di proprietà dello stesso e in parte comunale, che saranno successivamente cedute all’Amministrazione. Le opere sono quantificate in 88.000 euro circa.

Nell’area saranno realizzate in edilizia libera due palazzine con cinque alloggi ciascuna e quattro abitazioni a schiera, per una superficie utile totale di 1400 metri quadrati. Gli interventi di interesse pubblico che Abitcoop realizzerà vanno dagli impianti idrici alla pubblica illuminazione, dalla rete di distribuzione dell’energia e del gas alla rete fognaria, dal sistema delle comunicazioni agli spazi per la raccolta di rifiuti, da strade, percorsi pedonali, ciclabili al verde pubblico.

In dichiarazione di voto, il consigliere del M5s Luca Fantoni ha espresso l’auspicio “di sistemare una volta per tutte la viabilità nella zona. Speriamo che con questi accordi – ha aggiunto – si vada a risolvere il problema che attualmente si è venuto a creare con la realizzazione delle nuove costruzioni”.

Fabio Poggi del Pd ha precisato che “con le due di oggi siamo a quattro delibere passate in Consiglio comunale relativamente a questa zona e un passo per volta stiamo sistemando tutta l’area. Vedere completarsi un pezzo della città è importante e significativo – ha concluso – quindi il voto del gruppo Pd sarà a favore”.

Azioni sul documento